Home Argomenti Benessere e Salute “Sette di Cuore”

“Sette di Cuore”

404
0

Dal 9 al 15 febbraio si terrà la settimana di prevenzione e sensibilizzazione sulle malattie cardiovascolari.

PARMA – Si svolgerà da lunedì 9 a domenica 15 febbraio la terza edizione di "Sette di Cuore", la settimana di prevenzione e sensibilizzazione sulle malattie cardiovascolari, organizzata dal Dipartimento Cardiopolmonare dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
La novità di quest’anno è la tenda in piazza Garibaldi dove – alla mattina dalle 9 alle 13, da lunedì a venerdì – i cardiologi del Maggiore saranno a disposizione dei cittadini per colloqui finalizzati a valutare i fattori di rischio individuali.
Sulla base dei colloqui i medici selezioneranno le persone idonee per una visita cardiologica in ambulatorio, domenica 15 febbraio.
L’allestimento della tenda è ad opera dell’AARC (Associazione per l’assistenza e la ricerca in cardiochirurgia) che offre la propria collaborazione a Sette di Cuore.

Gli altri appuntamenti della settimana si terranno all’aula Annaloro, presso il Centro del Cuore, all’Ospedale. Si inizia martedì 10 febbraio, alle 17.00, con un corso di educazione terapeutica e rianimazione cardiopolmonare di base, per pazienti cardiopatici e familiari.
Il giorno dopo, mercoledì 11, alle 16.00, si terrà il convegno "Toward the excellent of acute myocardial infarction network", rivolto a medici di medicina generale, cardiologi e infermieri.
Si prosegue giovedì 12, alle 17.00, con un incontro sul "Progetto Cuore: conoscere meglio la malattia cardiovascolare per poterla prevenire" rivolto al personale medico e infermieristico del Dipartimento Cardio-polmonare.
A conclusione, sabato 14, dalle 9 alle 13, una tavola rotonda per fare il punto su "la rete per l’infarto miocardico acuto. Un anno di esperienza", rivolto a cardiologi e infermieri di Azienda Ospedaliera e Azienda Usl.