Home Argomenti Economia e Finanza Torna la recessione? La Fed si spacca

Torna la recessione? La Fed si spacca

234
0

Federico Rampini

(repubblica.it) La Federal Reserve si spacca di fronte al rischio di una ricaduta in recessione. Clamorosa divisione in seno alla banca centrale americana: almeno 7 su 17 membri del Board hanno votato contro la decisione di Ben Bernanke di ricominciare a iniettare liquidità nel mercato finanziario americano.

La faida interna, la più grave da quando Bernanke è alla guida della Fed, è un pessimo segnale: ai vertici dell’autorità monetaria non c’è un’analisi condivisa sul pericolo di una ricaduta nella recessione. I falchi sono tanti e agguerriti, e possono ostacolare le politiche di sostegno dell’economia. 

E oggi, nella giornata in cui sui mercati domina la sfiducia, i repubblicani chiedono le dimissioni dei due massimi responsabili della politica economica nell’Amministrazione Obama: il segretario al Tesoro Tim Geithner e il capo dei consiglieri economici Larry Summers. 

Perfino la benzina che costa meno diventa una brutta notizia? Il calo del prezzo alla pompa dei distributori, sceso ai minimi da 8 mesi, è un altro segnale di deflazione.