Torna la recessione? La Fed si spacca
Federico Rampini
(repubblica.it) La Federal Reserve si spacca di fronte al rischio di una ricaduta in recessione. Clamorosa divisione in seno alla banca centrale americana: almeno 7 su 17 membri del Board hanno votato contro la decisione di Ben Bernanke di ricominciare a iniettare liquidità nel mercato finanziario americano.
La faida interna, la più grave da quando Bernanke è alla guida della Fed, è un pessimo segnale: ai vertici dell’autorità monetaria non c’è un’analisi condivisa sul pericolo di una ricaduta nella recessione. I falchi sono tanti e agguerriti, e possono ostacolare le politiche di sostegno dell’economia.
E oggi, nella giornata in cui sui mercati domina la sfiducia, i repubblicani chiedono le dimissioni dei due massimi responsabili della politica economica nell’Amministrazione Obama: il segretario al Tesoro Tim Geithner e il capo dei consiglieri economici Larry Summers.
Perfino la benzina che costa meno diventa una brutta notizia? Il calo del prezzo alla pompa dei distributori, sceso ai minimi da 8 mesi, è un altro segnale di deflazione.