Home Economia e Finanza Cronaca Nera e Giudiziaria Indagini su cooperative editoriali. Fiamme Gialle alla “Informazione”

Indagini su cooperative editoriali. Fiamme Gialle alla “Informazione”

223
0

Su ordine della procura di Cremona acquisiti documenti a Parma, Reggio, Modena e Bologna su contributi statali e finanziamenti ai quotidiani gestiti da coop  e alle tv locali del gruppo Spallanzani.

(parma.repubblica.it) Cooperative editoriali e le tv locali nel mirino della magistratura. Gli inquirenti starebbero indagando a tutto campo su varie forme di finanziamenti statali e contributi. La Guardia di Finanza di Parma, su delega della Procura di Cremona, ha effettuato perquisizioni e sequestri documentali nella sede del quotidiano "Informazione di Parma", editato dalla cooperativa Sep.

Le Fiamme gialle si sono recate anche nelle redazioni dei giornali del gruppo Spallanzani a Reggio Emilia, Modena e Bologna. Ispezioni anche nelle tv locali "E’ tv" sempre di proprietà dell’imprenditore reggiano e nelle rispettive concessionarie di pubblicità. Le acquisizioni di documenti sono state disposte dal gip del foro di Cremona Guido Salvini su richiesta del pm Cinzia Piccioni.

IL GRUPPO SPALLANZANI
"Informazione" è il quotidiano fondato da Giovanni Mazzoni, Pierluigi Ghiggini, Francesca Chilloni, e Luca Soliani a Reggio Emilia nel 2005 e quindi a Parma. Il proprietario del giornale è proprietario anche delle emittente regionale È TV. Dal 20 settembre 2007 è in edicola anche l’edizione di Modena. Dal 2009 l’edizione di Bologna. Molte di queste redazioni basano la propria sopravvivenza sulla concessione o meno di contributi statali alle cooperative editoriali.

Le perquisizioni sono iniziate nella mattinata  e si sono concluse nel tardo pomeriggio. Presso il comando di via Torelli sono ancora in corso accertamenti sui documenti acquisiti. La Procura lombarda starebbe indagando su presunti illeciti legati alle cooperative editoriali e ai contributi statali per i giornali e le tv locali. Nei prossimi giorni è attesa una conferenza stampa delle Fiamme gialle di Cremona.

(21 dicembre 2010)