- Economia e Finanza
- Cronaca Nera e Giudiziaria
- Parmaonline
- Pilotta (Parma città)
- Dossier
- STT, SPIP, STU PASUBIO
Spot Money, Savi e Benecchi rinviati a giudizio
Il pm ha riqualificato il reato da concussione a induzione indebita a dare o promettere utilità. Processo a luglio
Gli ex dirigenti di Stt Ivano Savi e Stefania Benecchi sono stati rinviati a giudizio per il reato di induzione indebita a dare o promettere utilità nell’ambito dell’inchiesta Spot Money, per presunti passaggi di denaro negli appalti Welfare Community Center, progetto della giunta Vignali da tempo tramontato. Il processo, davanti a un collegio di tre giudici, prenderà il via il prossimo 3 luglio.
I due ex dirigenti sono accusati di aver ricevuto una somma di 50mila euro da due imprenditori per garantire l’aggiudicazione del project financing della Fabbrica del Verde.
Il pm Paola Dal Monte ha riqualificato l’imputazione da concorso in concussione, art.317 del codice penale, alla nuova tipologia di corruzione introdotta nel 2012, articolo 319 quater. Si tratta di un reato meno grave della concussione, che prevede il concorso dei privati coinvolti. In questo caso, però, gli imprenditori non sono imputabili perché la legge non può essere applicata retroattivamente.
Il rinvio a giudizio è stato disposto dal gup Paola Artusi. Nel novembre 2011 i due dirigenti della holding comunale erano finiti agli arresti nell’ambito di questa indagine. (Maria Chiara perri)
Fonte Link: http://parma.repubblica.it/cronaca/2015/05/26/news/spot_money_savi_e_benecchi_rinviati_a_giudizio-115302278/