Trekking Francigeno del Monte Cassio – Sabato 28 Novembre 2009
Sabato 28 Novembre 2009 UISP VerdeAzzurro propone una escursione a Cassio , Comune di Terenzo, nella media montagna dell’Appennino Parmense.
Escursione: Trekking Francigeno del Monte Cassio – Sabato 28 Novembre 2009.
Un itinerario ad anello, con partenza e arrivo dallo splendido medioevale Borgo di Cassio, magnifico esempio urbanistico di "Borgo-Strada" nato e sviluppato sulla via Francigena percorsa dai pellegrini romei.
L’escursione, che ci permetterà di scoprire e ammirare il versante sinistro della bella Val Baganza, si sviluppa attorno alle foreste del Monte Cassio, la cui vetta è inclusa nell’itinerario, e percorre un suggestivo tratto della via Francigena di "Monte Bardone".
L’itinerario ci permetterà di ammirare le spettacolari e nascoste guglie dei Salti del Diavolo di Cassio e le "Unghiate del Diavolo" sull’imponente "Chiastra di San Benedetto" nelle cui vicinanze era ubicato uno xenodochio per i pellegrini, dedicato a Sant Ilario.
Il trekking, adatto a chi è abituato a camminare, prevede un suggestivo percorso di circa 4 ore, escluse soste, con un dislivello di circa 400 metri
Si consiglia un abbigliamento comodo da escursione scarponi da trekking e zainetto con giacca a vento, cappello, eventuale binocolo e macchina foto e di portarsi borraccia/thermos e una buona merenda al sacco.
RITROVO: Sabato mattina alle ore 10.00 a Cassio (parcheggio del Bar dei Salti del Diavolo) o in alternativa a Parma alle ore 09.00, al parcheggio Campus-Conad alla rotonda di via Langhirano
INFO TECNICHE e PRENOTAZIONI:
tel. Guida: 338-4406874, e-mail:marcellocantarelli@virgilio.it www.macignovivo.it
Marcello Cantarelli
Guida Ambientale Escursionistica
Attività outdoor di UISP VerdeAzzurro
338-4406874