Home Argomenti Insiemedove Trekking del Ventasso – Domenica 29 Novembre 2009

Trekking del Ventasso – Domenica 29 Novembre 2009

19
0
Link

Domenica 29 Novembre 2009 UISP VerdeAzzurro propone una escursione nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Escursione: Trekking dell’ ultimo lago al Monte Acuto – Sabato 14 Novembre 2009

Un escursione nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, che ci permetterà di salire sulla vetta del Monte Ventasso Il Ventasso è un monte particolare e interessante, alto quasi 1800 metri, protetto a sud dalla barriera dei giganti del crinale, permette dalla vetta di osservare un grandioso panorama su tutto l’Appennino e sulla pianura, in questa stagione i boschi e le praterie d’alta quota offrono la possibilità di ammirare i suggestivi colori dell’autunno e il magico gioco del "foliage". Camminando lungo un suggestivo percorso ad anello che lo abbraccia completamente e ne tocca la vetta, scopriremo insieme i suoi segreti: il piccolo ma importante nucleo relitto autoctono di abete bianco, l’oratorio di S. Maria Maddalena un tempo luogo di eremitaggio e preghiera, la conca glaciale del Lago Calamone, la torbiera del lago verde.

Il trekking, adatto agli appassionati della montagna, prevede un suggestivo percorso di circa 4 ore, escluse soste, con un dislivello di circa 500 / 600 metri.

Si consiglia un abbigliamento comodo da escursione scarponcini da trekking e zainetto con giacca a vento, guanti, cuffia, bastoncini, eventuale binocolo e macchina foto e di portarsi borraccia e/o thermos e una buona merenda al sacco.

RITROVO: Domenica mattina alle ore 10.00, al parcheggio del Ventasso; o in alternativa a Parma alle ore 08.45, al parcheggio Campus-Conad alla rotonda di via Langhirano

INFO TECNICHE: tel. Guida: 338-4406874, e-mail: [email protected]www.macignovivo.it

Marcello Cantarelli
Guida Ambientale Escursionistica
Attività outdoor di UISP VerdeAzzurro
cell. 338 4406874