Home Argomenti Insiemedove VIAGGI DI LAVORO E CONOSCENZA CON COOPI

VIAGGI DI LAVORO E CONOSCENZA CON COOPI

46
0
Link

Anche per il 2007 COOPI organizza i viaggi di conoscenza in alcuni dei Paesi nei quali è impegnata da anni con progetti di cooperazione allo sviluppo.

Oltre al consueto periodo estivo, per il quale è già possibile prenotare i viaggi in Ecuador, Marocco e Tajikistan, quest’anno COOPI offre la possibilità di partire ad aprile per il Mozambico, con un viaggio che permetterà come sempre di conoscere le attività dell’Associazione nel Paese, e in particolare i suoi progetti nella provincia centrale di Sofala.

Dal 2 al 10 aprile i partecipanti visiteranno infatti i villaggi interessati dal progetto di sostegno alla Direzione Provinciale di Sanità di Sofala, ed entreranno in contatto diretto con le comunità beneficiarie.

L’obiettivo di COOPI in Mozambico è rafforzare il sistema chirurgico di base e le condizioni del settore materno-infantile, supportando gli ospedali rurali nei distretti di Nhamatanda e Marromeu.
COOPI ha inoltre avviato una campagna di raccolta fondi per un progetto che vuole formare nuovi chirurghi e garantire un intervento medico per la cura delle fistole .

La fistola è una patologia diffusa in tutto il paese che colpisce soprattutto le giovani donne durante il parto e che provoca continue perdite di urine e feci, spesso causa di totale emarginazione e rifiuto delle donne da parte della famiglia e di tutta la comunità. Il progetto intende anche sensibilizzare le donne e le comunità di appartenenza per portare alla luce il problema e far conoscere i gravi disagi fisici e psicologici che esso comporta.

Il viaggio sarà l’occasione per approfondire da vicino le attività di COOPI, il loro impatto sulle comunità coinvolte e per condividere direttamente con gli operatori difficoltà e soddisfazioni del lavoro svolto finora.
L’itinerario attraverserà l’intera provincia di Sofala entrando nel cuore della foresta nella riserva di Marromeu, cittadina che sorge sulle rive del suggestivo fiume Zambesi.
Questi i dettagli del viaggio in Mozambico:

Durata: 10 giorni.
Partecipanti: 5 persone.
Periodo: dal 02/04 al 10/04.
Coordinatore: da definire.
Alloggio: alloggi privati, affittacamere/guesthouse.
Mezzi di trasporto: aereo dall’Italia, jeep per gli spostamenti locali.
Costo previsto: 2050 euro (che comprende: viaggio a/r, tasse aeroportuali, visto, trasporto interno, autista, quota 10% Coopi e 10% progetto); 250 euro circa di cassa comune (vitto e alloggio).

I viaggi di COOPI non sono campi di lavoro. I partecipanti hanno la possibilità di viaggiare e di conoscere il paese di destinazione con gli operatori dell’associazione secondo i criteri del Turismo Responsabile. La visita ai progetti è limitata alla sola conoscenza.

Per i partecipanti è prevista una formazione prima della partenza, che si terrà presso la sede di Milano. In ogni caso la proposta è rivolta a chiunque abbia compiuto 21 anni, conosca l’inglese, il francese o lo spagnolo a seconda della lingua parlata nel paese di destinazione e possieda un forte spirito di adattamento.
La quota di iscrizione è a carico dei partecipanti.

Per aderire o per ricevere informazioni, scrivere a [email protected] o telefonare allo 02.3085057 chiedendo di Viviana Veltre entro fine aprile, mentre per il viaggio in Mozambico il termine fissato è il 10 Marzo. A seguito della prenotazione sarà richiesto, a conferma della partecipazione, di versare il 70% della quota di iscrizione.

I viaggiatori partiranno solo al raggiungimento numerico dei partecipanti.

N.B. Le quote indicate sono provvisorie e potranno subire delle variazioni dovute ai costi aerei; a causa dei voli, le date potrebbero subire qualche modifica; si precisa che la quota d’iscrizione non comprende la formazione.
 
Le quote comprendono: volo intercontinentale e tasse aeroporturali, accompagnatore locale, accompagnatore italiano, donazione al progetto.

La cassa comune comprende: pasti, alloggi, bevande, trasporti, ingressi a parchi naturali o musei.

Le quote non comprendono: mance, extra di carattere personale, assicurazione, tassa di uscita dai paesi se in vigore, tutto quanto non indicato nella sezione "le quote comprendono".

Data: 28 febbraio 2007

La Toscanini