Home Argomenti Insiemedove WEEK-END NELLA NEVE

WEEK-END NELLA NEVE

37
0
Link

UISP VERDEAZZURRO
propone ai tesserati e simpatizzanti UISP un week-end nella neve

il 10 e 11 febbraio 2007 

TREKKING NEL PARCO DEI CENTO LAGHI

ESCURSIONI GUIDATE CON LE CIASPOLE

Attraversando le “Terre Alte” dell’Appennino Parmense, il PARCO DEI CENTO LAGHI, entreremo nel magico e silenzioso mondo della neve e della montagna invernale 

Durante il week-end potrai prendere confidenza e divertirti con le ciaspole, per raggiungere e ammirare luoghi incontaminati e affascinanti.

Tutte le escursioni saranno condotte dalla guida ambientale escursionistica  Marcello Cantarelli.  
 

Costo per week-end comprensivo di

mezza pensione e guida: 65 € a persona

E’ possibile partecipare alle escursioni anche per la singola giornata, sabato o domenica,al costo: € 13  

Per aderire all’iniziativa è necessario l’iscrizione a UISP.

I nuovi soci possono iscriversi all’UISP al costo di 9 euro (tessera annuale- Lega montagna). L’iscrizione è comprensiva di assicurazione (viene rilasciata la Tessera “A” Atleta che attiva la copertura assicurativa Convenzione UISP-CARIGE, Polizza base, Tab.1; x info. www.uisp.it) I soci UISP di altre leghe o attività sportive devono attivare la speciale SCHEDA ATTIVITA’- Lega Montagna al costo di 3 euro, per accedere alla copertura assicurativa.

I soci UISP di altre leghe o attività sportive devono attivare la speciale SCHEDA ATTIVITA’- Lega Montagna al costo di 3 euro, per accedere alla copertura assicurativa.

L’iscrizione consente di noleggiare le ciaspole e bastoncini per tutto il week end a 5 euro al Convenzione con il negozio specializzato Parma. Sport 0521 983796  www.parmasport.it  

Per informazioni e prenotazioni contattare:

UISP DI PARMA  via Testi, 2; -tel. 0521 707411 -fax 0521 707420; [email protected] – sul sito www.uispparma.it clicca verdeazzurro
(Bonifico B.P.E.R. Ag. 5 c/c N° 1021436, ABI: 5387 , CAB:12705)

Per informazioni tecniche contattare: Marcello Cantarelli, Guida ambientale escursionistica. 338 4406874, [email protected]

Ai partecipanti saranno fornite informazioni dettagliate sul programma di tutto il W.E. 
 

Programma escursionistico del 10 e 11 febbraio 2007

Durante il week-end verranno effettuate 2 escursioni giornaliere nei territori del Parco dei Cento Laghi.

Gli itinerari saranno decisi dalla Guida valutando la situazione meteorologica e scegliendo i percorsi che offrono le condizioni più favorevoli per la fattibilità in sicurezza dell’escursione.

In linea di massima il sabato è prevista un escursione di circa 3 ore escluso soste, con un dislivello non superiore ai 300 metri. La domenica è prevista un escursione più impegnativa di circa 4/5 ore escluso soste, con un dislivello non superiore ai 500 metri.

Se le condizioni saranno idonee il sabato sera, sarà proposta anche una breve escursione notturna.

Per muoversi con le ciaspole non è necessaria la conoscenza della tecnica specifica, si richiede solo un minimo di allenamento e attitudine nel camminare. La sicurezza del gruppo è affidata all’esperienza e conoscenza della guida e, con il suo aiuto, sarà più facile prendere confidenza con l’attrezzo.

E’ indispensabile essere attrezzati da uscita invernale in montagna: scarponi pesanti impermeabili, guanti e cuffia, giacca a vento, ghette, pila frontale o lampada per la notturna. Ciaspole, bastoncini ed altro materiale possono essere noleggiati. Convenzione con il negozio specializzato Parma. Sport 0521 983796

Il ritrovo è fissato il Sabato mattina alle ore 10.30 c/o Alb. GHIRARDINI  a BOSCO DI CORNIGLIO 

Saremo ospiti dell’Albergo Ghirardini di Bosco di Corniglio tel 0521-889001

Anche il servizio logistico è stato curato nei dettagli: pernotteremo in un piccolo alberghetto dell’appennino parmense, il locale si sposa perfettamente con la filosofia delle ciaspole da neve: tranquillità e relax, e dove potremo apprezzare le buone cose della cucina di montagna.…….

E’ previsto il trattamento di mezza pensione cena del sabato sera e colazione la domenica mattina

Parma 
Bosco di Corniglio 
EMILIA-ROMAGNA 
Parco dei Cento Laghi

Come raggiungere Bosco di Corniglio (Parma) 
La strada più comoda è l’autostrada della Cisa A15 (uscita Berceto), poi attraverso il Passo del Sillara si raggiunge Bosco (circa 14 Km da Berceto). In alternativa da Parma prendere la SP Massese, direzione Langhirano-Pastorello, da Pastorello, tenere la destra direzione Corniglio-Bosco (circa 60 Km da Parma). 

Allora partiamo!
Scarponi da montagna, ciaspole ai piedi, bastoncini da sci in mano, zaino in spalla, protetti da un adeguato abbigliamento, eccoci pronti a partire per una giornata nella natura, seguendo le tracce degli animali, camminando nella neve polverosa, aprendoci la traccia verso la nostra meta! 

IMPORTANTE

Il programma può essere variato,a giudizio e sotto la responsabilità della guida che valuterà le condizioni meteorologiche e i percorsi che offrono le caratteristiche nivologiche più favorevoli.

E’richiesto ai partecipanti di attenersi durante le escursioni ai consigli e alle decisioni della Guida.

In caso di mancanza di neve si effettueranno escursioni tradizionali con scarponi