Home Argomenti Mondipossibili CONSULT-IAMOCI

CONSULT-IAMOCI

64
0
Link

PARMA – Si è avviata nei giorni scorsi l’edizione 2009 del Meeting provinciale "G.I.P-Ragazzi in dialogo"; come ha spiegato illustrando l’iniziativa l’assessore provinciale alle Politiche sociali e sanitarie Tiziana Mozzoni, << si susseguiranno spettacoli di ballo musica e recitazione, preparati da giovani e rivolti ai giovani, per permettere loro di parlare mettersi in discussione e riflettere sulla traccia ‘La mia vita, il mio mondo, il mio luogo’. E’ proprio a partire dalla fantasia e dalla creatività che i ragazzi si incontrano e dialogano nel Meeting provinciale , un progetto della Provincia di Parma attuato in collaborazione con la Regione lo Spazio Giovani dell’Azienda Usl l’associazione Galleria dei Pensieri , a cui aderiscono ben 13 Comuni del territorio. I giovani saranno protagonisti assoluti delle iniziative in calendario; i prossimi incontri di "Consult-iamoci ",a  ingresso libero, si tengono sabato 28 marzo alle 20.30 al Teatro Crystal di Collecchio (via Galaverna, 36) e sabato 4 aprile alle 20.30 al Teatro Comunale di Soragna (via Garibaldi 49).

L’evento "inaugurale" dell’edizione 2009 si è svolto sabato scorso a Langhirano presso il Teatro Europa, nel corso di una serata in cui i ragazzi hanno avuto l’opportunità di condividere problemi sensazioni e aspirazioni riguardanti il loro…vivere la città e il Paese. Attraverso cinque rappresentazioni  teatrali, video e concerti ispirati al concetto di viaggio che è poi l’argomento scelto per quest’anno. Per tale ragione i ragazzi coinvolti hanno selezionato come titolo per le tre serate del Meeting " Destinazione x"; tra i fini della proposta, hanno aggiunto i rappresentanti dei Comuni interessati, << avvicinare le pubbliche amministrazioni ai giovani, consentire loro di conoscerle meglio.
Destinazione x anche perchè a contare non è tanto la meta quanto il percorso che occorre compiere per giungervi; oltre alla possibilità di esprimersi, di esercitare intelligenza e fantasia. Secondo quanto ha aggiunto Ignazio Morreale per lo Spazio Giovani dell’Azienda Usl , << il progetto costituisce un ulteriore tassello dei programmi e degli interventi predisposti dall’Azienda per promuovere il benessere , in particolare delle giovani generazioni.

L’idea di organizzare il Meeting è sorta all’interno della Consulta dei Giovani il tavolo provinciale permanente attivato dalla Provincia di Parma e di cui fanno parte anche gli assessori alle politiche giovanili delle varie Amministrazioni interessate. Insostituibile strumento di proposta e di
confronto, per le politiche indirizzate appunto ai giovani nell’intero territorio provinciale; in questo contesto si è avvertita l’esigenza di creare contenitori capaci di dare voce alle potenzialità dell’universo giovanile; si è così approntata una sorta di vetrina capace di esporre mettere in rete
collegare << le attività, i progetti, i soggetti che operano in questo delicato
e importantissimo settore.

Veronica Pallini

La Toscanini