Home Argomenti Arte e Cultura CORSO CURATORI 2016

CORSO CURATORI 2016

579
0

CORSO CURATORI – EDIZIONE 2016 

Fondazione Fotografia Modena presenta una nuova edizione del Corso Curatori, il corso semestrale di specializzazione studiato per chi desidera lavorare nell’organizzazione di progetti artistici legati al mondo dell’immagine e della fotografia.

Il programma didattico è strutturato in sei moduli, ognuno dedicato a una diversa area tematica: dall’ideazione del progetto all’allestimento, dalla comunicazione alla scrittura critica e alla produzione editoriale, dall’attività di catalogazione e conservazione alla conoscenza del mercato dell’arte e del collezionismo. In parallelo, gli studenti sono accompagnati nell’elaborazione di un progetto curatoriale originale, che può delinearsi sotto forma di mostra, di un prodotto editoriale, di un evento pubblico o di un progetto formativo.

Tra i docenti coinvolti vi sono curatori e professionisti attivi in ambito italiano e internazionale, selezionati in base alle loro esperienze e ai diversi profili professionali, che offrono agli studenti un contatto con diverse realtà del mondo artistico, istituzionale e non. Qualche nome: Bas Vroege, direttore della piattaforma olandese Paradox, Christine Frisinghelli, fondatrice della rivista Camera Austria, Denis Curti, direttore dell’Agenzia Contrasto, Luca Panaro, critico e curatore indipendente. 

iscrizioni aperte fino al 30 novembre  

___________________________
I posti sono limitati. Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 30 novembre.

Info: Fondazione Fotografia Modena – Ufficio Didattica 
tel 059 224418 – formazione@fondazionefotografia.org 
www.fondazionefotografia.org