Home Memorial Antonio Moroni E’ morto don Antonio Moroni, il prete Scout e scienziato

E’ morto don Antonio Moroni, il prete Scout e scienziato

1152
0

Foto Beppe Fontana: Don Antonio Moroni

A 89 anni questa mattina presto verso le 4 ci ha lasciati Don Antonio Moroni, professore emerito di Ecologia dell’Università di Parma, fondatore della Società Italiana di Ecologia della quale è stato Presidente, succedendo al prof. Adriano Buzzatti Traverso. Direttore del CIREA (Centro Italiano di Ricerca e Educazione Ambientale) e Fondatore della Facoltà di Scienze Ambientali a Parma. 
Ha compiuto ricerche sugli ecosistemi di acque interne in collegamento con l’Istituto Italiano di Idrobiologia di Pallanza e con Luca Luigi Cavalli Sforza sulla Consanguineità umana.
Negli anni ’90 ha sviluppato ricerche sulla complessità ambientale traducendone i contenuti nel corso di laurea di Scienze ambientali a durata quinquennale. Sempre in questo ambito si è occupato di educazione e di etica ambientale. Ha collaborato e collabora con il Ministero dell’Ambiente su temi di educazione e formazione ambientale. E’ membro dell’Accademia Nazionale delle Scienze (detta dei XL), della Società Europea di Cultura, dell’Accademia Nazionale di Scienze Forestali, della New York National Accademy of Sciences.
(Parma, 18/08/2014)


BIOGRAFIA Prof Antonio Moroni PDF

martedì:
ore 10,30 Camera ardente nella Cappella del Seminario Maggiore
ore 20,30 Rosario nella cripta del Duomo
Mercoledì:
ore 10 i funerali in Cattedrale quindi al cimitero di Felino per la tumulazione

Articoli correlati: (dalla sua rubrica nel blog)