Home Argomenti Scienze e Tecnologie NEIC: CENTRO INTERNAZIONALE DI ECOLOGIA DELLA NUTRIZIONE

NEIC: CENTRO INTERNAZIONALE DI ECOLOGIA DELLA NUTRIZIONE

232
0

Il Centro Internazionale di Ecologia della Nutrizione (NEIC) è un comitato scientifico interdisciplinare preposto allo studio degli impatti delle scelte alimentari lungo tutta la catena di produzione e consumo del cibo, relativamente alla salute, all’ambiente, alla società e all’economia. In una parola: l’Ecologia della Nutrizione.

L’obbiettivo del NEIC è l’individuazione dei cosiddetti "punti critici" di impatto ambientale in modo da proporre il "minimo" delle modifiche alimentari per ottenere il "massimo" del beneficio.

Questa scelta metodologica deriva da due presupposti:

  1. la generale e palese difficoltà delle persone a cambiare abitudini alimentari.
  2. la assoluta necessità planetaria di cambiare le abitudini alimentari delle società tecnologicamente avanzate e le tendenze che si stanno verificando nei paesi in via di sviluppo.

Per raggiungere il suo scopo, il NEIC:

  1. si avvale di 8 panel scientifici che analizzano gli aspetti più importanti relativi all’impatto delle scelte alimentari sul benessere delle persone, degli animali e del pianeta. In ogni panel, oltre a una breve introduzione, vengono proposti gli articoli piu’ interessanti disponibili sull’argomento a livello internazionale.
  2. effettua ricerche e studi originali
  3. mantiene una bibliografia aggiornata sul tema dell’ecologia della nutrizione, per promuovere la divulgazione di queste tematiche
  4. suggerisce proposte per modificare la situazione.

Fame nel sud del mondo, deforestazione, inquinamento, malattie nel nord del mondo, vita e libertà degli animali negli allevamenti intensivi, sono tutti aspetti delle nostre scelte quotidiane e conseguenze delle nostre abitudini alimentari.