Home Rubriche Centouno Umberto Fabi: “Fiabe da Paura”

Umberto Fabi: “Fiabe da Paura”

297
0

MARCONDIRONDIRONDELLO
Teatro Ragazzi


5 Aprile 2009

Ultimo appuntamento con MARCONDIRONDIRONDELLO, la stagione di teatro-ragazzi del  Nuovo Teatro di Soragna.
Il cartellone degli spettacoli ha ospitato  alcuni dei migliori e più innovativi autori italiani del teatro- ragazzi che, attraverso la miscela di generi teatrali diversi, si sono proposti con successo non solo ai bambini ma anche ad un pubblico più adulto.

Domenica 5 Aprile  alle ore 16.30 la Società Umbertiner Pha Bii presenta la sua ultima produzione "Fiabe da Paura" di e con Umberto Fabi. Uno teatro di narrazione e canto tradizionale, un reading musicale dove la fiaba (di paura) tradizionale italiana si intreccia con la tradizione emiliana, del canto epico-narrativo delle valli del parmense. Le fiabe di paura ci parlano della lotta che  contrappone l’uomo che affronta i suoi fantasmi. Sono fiabe purificatrici, splatter, politicamente scorrette. Sono soprattutto degli "spartiti vocali" alla costante ricerca delle sonorità, della musicalità che sgorga dall’espressione orale. È importante per una fiaba avere un suono e una consistenza. Una fiaba deve essere raccontata  con la "trasmissione in voce"per  essere condivisa e per compiere la sua missione catartica.

Con la direzione artistica di Daniele Urbanetto, il Nuovo Teatro di Soragna  diventa, a partire da quest’anno Teatro per ragazzi , unico  nella provincia di Parma.

La rassegna è organizzata da Fuorifuoco e Fidenz@Cultura, in collaborazione con il Comune e la Proloco di Soragna e il sostegno dell’Amministrazione Provinciale di Parma. Biglietti: interi 6, ridotti 4 euro.

Per informazioni: Assessorato alla Cultura del Comune di Soragna tel. 0524 598922. www.comune.soragna.parma.it – www.facebook.com/nuovoteatrosoragna

Previous articleVerdi, Puccini e Toscanini: “Mangia come scrivi” si immerge nella musica lirica
Next articlePer una società più inclusiva