Home Parmaonline Pilotta (Parma città) “ZONA FRANCA” FESTIVAL DELLE NOVITA’ TEATRALI

“ZONA FRANCA” FESTIVAL DELLE NOVITA’ TEATRALI

257
0

PARMA – <<Sono le zone che gli artisti, in particolare, amano indagare: i meandri, le ombre, quanto è nascosto oltre l’apparenza…>> : Alessandra Belledi presidente dell’Associazione Micro-Macro Festival illustra la traccia scelta per l’edizione di quest’anno di "Zona Franca" il Festival dedicato alle novità teatrali per un pubblico giovane promosso dalla stessa Associazione con il supporto di Comune di Parma Provincia di Parma Regione Emilia Romagna e Fondazione Monte di Parma in collaborazione con il Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti e Comune di Fontanellato. Si tratta delle zone d’ombra (dopo il fare fagotto dell’anno passato), ovvero dei possibili incontri con <<il proprio doppio , la natura lunare notturna della nostra personalità. Affiora, nella proposta per il 2008 di Zona Franca, , il tema dell’ombra  del fantastico inteso come apparizione improvvisa dei timori inconfessati , di ciò che si  ritiene illusorio e sgretola le sicurezze…>>. Come ha spiegato nell’occasione l’assessore comunale alle Politiche culturali e teatrali Lorenzo Lasagna,  accanto  tra gli altri al vicepresidente della Fondazione Monte Franco Tedeschi, <<artisti  dall’Italia e dall’Europa saranno protagonisti, dal 5 all’8 novembre, proprio della sesta edizione di Zona Franca.

Un Festival Internazionale che comprende 14 spettacoli due lavori europei in prima internazionale la sezione "Preamboli" gli incontri e la finale del Premio ScenarioInfanzia, le nuove produzioni del panorama italiano>>.

 L’obiettivo?Anche, indagare ed affrontare  <<intrecci e pluralità di discipline artistiche, di visioni, di drammaturgie, di linguaggi>>. Soprattutto nella sezione riservata alle novità europee , che si accompagna alle altre previste dal ricco calendario del Festival:  tra queste i "Preamboli" rappresentano una sezione inedita , che presenta in anteprima gli studi di progetti in divenire di lavori ancora "in cantiere". Da non dimenticare la finale e la premiazione della seconda edizione del Premio ScenarioInfanzia il principale concorso italiano di teatro per l’infanzia che nasce dallo storico Premio Scenario .

Alla finale del citato premio, che si svolgerà il 5 novembre, arrivano otto progetti finalisti provenienti da varie Regioni italiane e realizzati da artisti under 35.Da non trascurare anche lo spazio dedicato alle produzioni inedite del panorama italiano  e al confronto della scena d’avanguardia con il pubblico giovane.

Per avere ulteriori informazioni-anche sugli eventi in programma- è possibile rivolgersi all’Associazione Micro Macro Festival allo 0521\992044.(presso il Teatro al Parco, Parco Ducale 1). 27/10/2008

Veronica Pallini