Home Dossier Festival Verdi 2015 AL FESTIVAL VERDI 2015 ANTONIO PAPPANO E L’ORCHESTRA DELL’ACCADEMIA NAZIONALE...

AL FESTIVAL VERDI 2015 ANTONIO PAPPANO E L’ORCHESTRA DELL’ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA

30
0
Link

Sinfonie di Verdi e Beethoven per il debutto al Teatro Regio di Parma

Teatro Regio di Parma domenica 18 ottobre 2015, ore 20.00

Per la prima volta al Teatro Regio di Parma, domenica 18 ottobre 2015 alle ore 20.00, Antonio Pappano guiderà l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in un concerto di sinfonie. Alle celebri pagine introduttive delle opere verdiane Luisa Miller, La forza del destino, I masnadieri il programma affiancherà la sinfonia di Aida, che Verdi sostituì subito con il preludio e che non fu mai eseguita se non in prova, e uno dei capolavori di Ludwig van Beethoven, la Sinfonia n. 7 in la maggiore, op 92.

Direttore Musicale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dal 2002 Sir Antonio Pappano è Music Director del Covent Garden di Londra. Tra i numerosi i riconoscimenti ricevuti, nel 2007 viene nominato Accademico effettivo di Santa Cecilia, nel 2012 la regina Elisabetta II lo nomina Cavaliere per i servizi resi alla musica e nello stesso anno è nominato Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Infine, nel 2015, riceve a Londra la Medaglia d’oro dalla Royal Philharmonic Society, una delle onorificenze più importanti nel mondo della musica.

Il Festival Verdi è realizzato grazie al contributo di Comune di Parma, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Main partner Cariparma Crédit Agricole. Major partner Fondazione Cariparma. Media partner Mediaset. In collaborazione con Comune di Busseto, con il sostegno di Reggio Parma Festival, Ascom Confcommercio Parma, Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte di Parma. Partner per gli eventi speciali Iren. Partner Barilla, Chiesi Farmaceutici, Opem, Dallara, Unione Parmense degli Industriali. Sponsor Parmalat, Mutti, Sicim, Buongiorno!, Antica Gelateria del Corso, S. Polo Lamiere, Morris, Carpenè Malvolti, Illa, Rolex e Camparini, Fidenza Village, Poliambulatorio Dalla Rosa Prati. Tour operator partner Parma incoming. Sponsor tecniciCarebo Auto Hub, IGP Decaux, Macrocoop, Milosped, Grafiche Step, APCOA, Gespar.

Il Teatro Regio di Parma ringrazia inoltre Luca Barilla e tutti gli imprenditori che hanno voluto personalmente sostenere il Festival Verdi 2015.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Regio di Parma tel. 0521 203999 [email protected]it www.teatroregioparma.it

Immagini disponibili su www.pinterest.com/regioparma

La Toscanini