Home Skenet Fondazione Arturo Toscanini Filarmonica e Orer ARMONIE CELESTI: Domenica 24 aprile 2016 Musica sacra alla Steccata di Parma...

ARMONIE CELESTI: Domenica 24 aprile 2016 Musica sacra alla Steccata di Parma con il duo Davide Burani (arpa) e Giovanni Mareggini (flauto)

301
0

ARMONIE CELESTI: Musica sacra alla Steccata

La nuova rassegna della Fondazione Toscanini inizia domenica con il duo Davide Burani (arpa) e Giovanni Mareggini (flauto)

Debutta domenica prossima alle 17.30 la prima edizione di Armonie Celesti: musica sacra alla Steccata, la nuova proposta musicale della Fondazione Toscanini ospitata dalla Basilica Magistrale della Steccata di Parma, l’amata e frequentata chiesa di Strada Garibaldi. Organizzata con la collaborazione dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio e della Rettoria della Basilica e realizzata grazie anche al sostegno della sede di Parma di Banca Mediolanum, Armonie Celesti, che è inserita nel programma delle celebrazioni per il 200° anniversario dell’arrivo di Maria Luigia a Parma, si apre con il concerto gratuito del duo Giovanni Mareggini (flauto) e Davide Burani (arpa), interpreti di grande valore che collaborano da molti anni in un crescendo di successi, tra l’incisione di un CD.

Davide Burani, diplomato in pianoforte e in arpa, è docente e solista di livello internazionale, regolarmente ospite delle più prestigiose sale da concerti, invitato nelle giurie di concorsi internazionali. E’ stato prima arpa solista in numerose orchestre, ha inciso diversi CD e vanta numerose esecuzioni radio-televisive. Giovanni Mareggini, flautista di grande valore, è anch’egli docente ed interprete molto apprezzato, vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali e ospite delle migliori orchestre europee. Questo prestigioso duo presenterà un programma di grande intensità spirituale, pensato per favorire la meditazione dell’ascoltatore e particolarmente adatto alla sacralità del luogo: si inizierà con la Sonata in sol minore per flauto e cembalo di Johann Sebastian Bach e si proseguirà con la Sonata op. 59 per flauto e arpa di G. H. Köhler,  il Tema con variazioni di Gioacchino Rossini, Prière di Alphonse Hasselmans (che ha dato anche il titolo al CD edito dalle edizioni Paoline) e infine la Meditatio di L. M. Tedeschi,

L’elenco degli appuntamenti è disponibile sul sito www.fondazionetoscanini.it, e presso la Basilica della Steccata, lo IAT di Piazza Garibaldi e tutti i punti informativi della città. I posti non sono prenotabili. Ulteriori informazioni possono essere richieste telefonando o scrivendo alla Fondazione Toscanini (0521-200145 oppure 0521-391380, biglietteria@fondazionetoscanini.it). Armonie Celesti è resa possibile grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, Fondazione Cariparma, Fondazione Monte Parma, Provincia di Parma, Banca Mediolanum Parma. Hera Comm è partner istituzionale della Filarmonica Toscanini. CePIM spa è partner istituzionale della Fondazione Arturo Toscanini. Lo sponsor tecnico è Peugeot –  F.lli Davighi.