Home Skenet Fondazione Teatro Due CARO SIGNOR FONTANA…TEATRO DUE 9 MARZO ORE 16.00 DEDICA A LUCA FONTANA...

CARO SIGNOR FONTANA…TEATRO DUE 9 MARZO ORE 16.00 DEDICA A LUCA FONTANA A UN ANNO DALLA SUA SCOMPARSA

41
0
Luca Fontana
Luca Fontana

CARO SIGNOR FONTANA…

(vorrei fare con lei più ampia conoscenza)

Appuntamento per ricordare Luca Fontana

Teatro Due, Sabato 9 marzo 2024, ore 16.00

Sabato 9 marzo alle ore 16.00 al Teatro Due di Parma avrà luogo la dedica CARO SIGNOR FONTANA…(vorrei fare con lei più ampia conoscenza), un appuntamento per ricordare Luca Fontana a un anno dalla sua scomparsa.

Intelligenza troppo ampia per essere definita in una sola parola, Luca Fontana era traduttore, saggista, docente di Fondamenti di pratica del teatro e Drammaturgia all’Università Iuav di Venezia, per anni firma di Diario, amante della lingua e della musica, vero intellettuale, geniale, anticonformista, politicamente mai corretto, imprevedibile, arguto.

La voce di Luca Fontana in Italia è stata una delle più autorevoli ed esperte sul teatro e in particolare su William Shakespeare; per la Fondazione Teatro Due dagli anni ’90 Fontana è stato impareggiabile compagno di strada di molti progetti teatrali, che anche grazie al suo acume, alla sua cultura, al suo wit e al suo straordinario lavoro sulla drammaturgia classica e contemporanea, sono diventati spettacoli di successo. Fra questi si ricordano Amleto di William Shakespeare, regia di Walter Le Moli (2002), Peccato che fosse puttana di John Ford, regia di Luca Ronconi (2003), Peter Pan di James M. Barrie diretto da Davide Livermore (2006) e ultimo, solo in ordine di tempo, Pene d’amor perdute di William Shakespeare, diretto da Massimiliano Farau nel novembre del 2022 e ripreso nel 2023.

Memorabili anche i suoi cicli di lezioni dedicati a Giuseppe Verdi, Verdi in scena nel 2013

e al Bardo, Shakespeare come vi piace nel 2016.

La cittadinanza è invitata; si raccomanda la prenotazione a biglietteria@teatrodue.org – Tel 0521.230242