Home Dossier Festival Verdi 2016 DON CARLO INAUGURA IL FESTIVAL VERDI 2016 sabato 1 ottobre

DON CARLO INAUGURA IL FESTIVAL VERDI 2016 sabato 1 ottobre

292
11

DON CARLO INAUGURA IL FESTIVAL VERDI 2016

Teatro Regio di Parma

1, 5, 8, 11 ottobre 2016, ore 19.30

Nel nuovo allestimento di Cesare Lievi, diretto da Daniel Oren

alla testa della Filarmonica Arturo Toscanini e del Coro del Teatro Regio di Parma,

Michele Pertusi, José Bros, Vladimir Stoyanov,

Ievgen Orlov, Serena Farnocchia, Marianne Cornetti 

Don Carlo, opera inaugurale del Festival Verdi 2016 al debutto sabato 1 ottobre alle ore 19.30 (repliche il 5, 8, 11 ottobre), torna al Teatro Regio di Parma dopo diciotto anni, in un nuovo allestimento firmato da Cesare Lievi, con le scene e i costumi di Maurizio Balò e le luci di Andrea Borelli, in coproduzione con Fondazione Carlo Felice di Genova, Òpera de Tenerife, Teatro Nacional São Carlo di Lisbona. 

Sul podio della Filarmonica Arturo Toscanini e del Coro del Teatro Regio preparato da Martino Faggiani, Daniel Oren dirige l’opera nella versione in 4 atti, alla guida del cast con protagonisti Michele Pertusi (al debutto nel ruolo di Filippo II), José Bros (Don Carlo), Vladimir Stoyanov (Rodrigo), Ievgen Orlov (Il Grande Inquisitore), Serena Farnocchia (Elisabetta di Valois), Marianne Cornetti (La Principessa Eboli). 

Dopo Giovanna d’Arco, I masnadieri e Luisa Miller, nel 1865 Verdi torna ad attingere, per l’Opéra di Parigi, a un capolavoro del drammaturgo tedesco Friedrich Schiller, Don Karlos, Infant von Spanien, da cui trae una delle sue opere più monumentali e drammatiche. Composto nello stile del Grand Opéra – ampie dimensioni, scene spettacolari, ballabili – su libretto di François-Joseph Méry e Camille Du Locle, Don Carlos va in scena l’11 marzo 1867. Anni dopo, dall’originale in cinque atti Verdi ricava una versione italiana, in quattro atti e con la traduzione di Achille De Lauzières e Angelo Zanardini, che, con il titolo Don Carlo, debutta alla Scala il 10 gennaio 1884 ed è ancora oggi la versione dell’opera più rappresentata.  

L’opera inaugurale del Festival Verdi 2016 è dedicata a Daniela Dessì, Elisabetta di Valois nell’ultima produzione andata in scena al Teatro Regio di Parma nel 1998. 

Il Festival Verdi è realizzato grazie al contributo di Comune di Parma, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, ReggioParma Festival, Regione Emilia-Romagna. Main partner Cariparma Crédit Agricole. Major partner Fondazione Cariparma.Media partner Mediaset. In collaborazione con Comune di Busseto, Complesso Monumentale della Pilotta. Con il sostegno di Ascom, Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte di Parma. Main sponsor Iren. Partner Chiesi, Opem, Dallara, Barilla, Unione Parmense degli Industriali. Sponsor Parmalat, Mutti, Poliambulatorio Dalla Rosa Prati, Sicim, Morris, Dulevo, Ceci, Schiatti Class, Antica Gelateria del Corso, Classica Hd. Tour operator partner Parma Incoming. Sponsor tecnici IgpDecaux, MacroCoop, Milosped, Step. Il restauro delle poltrone della platea del Teatro Regio di Parma è realizzato anche grazie al contributo di Poliambulatorio Dalla Rosa Prati. 

L’immagine esclusiva del Festival è il ritratto di Verdi realizzato a matita da Renato Guttuso negli anni ’60, donato al Teatro Regio di Parma dall’Archivio storico Bocchi e concesso da Fabio Carapezza Guttuso ©Renato Guttuso by SIAE 2016.  

Teatro Regio di Parma

Serata inaugurale, sabato 1 ottobre 2016, ore 19.30 turno A
mercoledì 5 ottobre 2016, ore 19.30 turno B
sabato 8 ottobre 2016, ore 19.30 turno D
martedì 11 ottobre 2016, ore 19.30 turno C 

DON CARLO

Dramma lirico in quattro atti su libretto di Joseph Méry e Camille du Locle dalla tragedia Don Karlos, Infant von Spanien 

di Friedrich Schiller e dal dramma Philippe II, Roi d’Espagne di Eugène Cormon.
Traduzione italiana di Achille De Lauzières e Angelo Zanardini. 

Musica GIUSEPPE VERDI

Personaggi

Interpreti

Filippo II, Re di Spagna

MICHELE PERTUSI

Don Carlo, Infante di Spagna

JOSÉ BROS

Rodrigo, Marchese di Posa

VLADIMIR STOYANOV

Il Grande Inquisitore, cieco nonagenario

IEVGEN ORLOV

Un frate

SIMON LIM

Elisabetta di Valois

SERENA FARNOCCHIA

La Principessa d’Eboli

MARIANNE CORNETTI

Tebaldo, paggio d’Elisabetta

LAVINIA BINI

Il Conte di Lerma

GREGORY BONFATTI

Un Araldo reale

GREGORY BONFATTI

Voce dal cielo

MARINA BUCCIARELLI

Deputati fiamminghi

DANIELE CUSARI, ANDREA GOGLIO,

CARLO ANDREA MASCIADRI, MATTEO MAZZOLI, ALFREDO STEFANELLI, ALESSANDRO VANDIN

Previous articleAddio al proprietario di Esselunga Bernardo Caprotti
Next articleCiviltà Parmigiana addio, nasce Cittadini per Parma
Traduci