Home Città Bologna Festival Respighi 2023 tra Bologna e Roma

Festival Respighi 2023 tra Bologna e Roma

181
0




Bologna dedica per la prima volta un festival musicale a Ottorino Respighi, grande compositore e suo illustre cittadino. Nel mese di settembre di ogni anno la Città farà da palcoscenico a concerti, convegni, approfondimenti, collaborazioni e iniziative culturali che coinvolgeranno le istituzioni cittadine e le eccellenze della Regione, con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare non solo l’intera opera respighiana, ma anche quella dei compositori a lui contemporanei, facendo emergere l’immenso patrimonio musicale del primo Novecento italiano. Il Festival Respighi Bologna sarà un viaggio che ogni anno ci guiderà attraverso le rotte percorse dal compositore, passando da Roma a Londra e la Scozia, dalla Russia al Nord e Sud America fino al Brasile, ove raccolse grandi successi e consensi unanimi, recando onore all’Italia e a Bologna.
Da un progetto di Maurizio Scardovi, il Festival è diretto e organizzato da Musica Insieme

ASPETTANDO IL FESTIVAL…
OTTORINO RESPIGHI CONTESO FRA BOLOGNA E ROMA – webinar
MARTEDÌ 19 SETTEMBRE ORE 20.30
PIATTAFORMA ZOOM

 
La nuova edizione del Festival Respighi Bologna sarà preceduta da uno speciale webinar, dedicato alla “disfida” fra la natia Bologna e la Capitale nel contendersi il privilegio di ospitare la vita e le opere di Respighi. Condotto da Monica Fiumi, storica dell’arte e anima della cooperativa Mirarte, il webinar ci condurrà virtualmente nei luoghi del compositore, illuminando in particolare il periodo romano del Maestro, e raccontando la sua esperienza professionale e di vita nella Capitale, dall’incarico al Conservatorio di Santa Cecilia alla celeberrima Trilogia Romana, il poema sinfonico con il quale Respighi ha immortalato la Città Eterna come nessuno mai nella storia della musica.
In collaborazione con Mirarte 

Biglietti € 10 – acquistabili online a questo link

Per info e prenotazioni: MIRARTE
051 9911923 – mirartecoop@gmail.com

 

CONFERENZA DI PRESENTAZIONE

UN CAFFÈ CON RESPIGHI
MERCOLEDÌ 20 SETTEMBRE 2023 – ore 18,30
LIBRERIE.COOP ZANICHELLI
Piazza Galvani 1/h
Bologna


 
Mercoledì 20 settembre alle ore 18,30  la Libreria Coop Zanichelli ospiterà la conferenza “Un caffè con Respighi”: un incontro con il Direttore Artistico del Festival Respighi Bologna Maurizio Scardovi, con la Direttrice Musicale del Teatro Comunale di Bologna Oksana Lyniv e con alcuni dei protagonisti del Festival, per scoprire tutti gli eventi che animeranno la città dal 24 settembre al 3 ottobre, fra ascolti, proiezioni e concerti dedicati a uno dei massimi compositori del Novecento. Introdurranno l’incontro Elena Di Gioia, Delegata del Sindaco alla Cultura del Comune e della Città metropolitana di Bologna, e la Presidente di Musica Insieme Alessandra Scardovi.

A questo link il calendario del Festival Respighi Bologna 2023 

Per informazioni: 
www.festivalrespighi.it
info@festivalrespighi.it