Home Dossier Festival Verdi 2023 Festival Verdi e Verdi off, su il sipario: nel week end due...

Festival Verdi e Verdi off, su il sipario: nel week end due parate poi al Regio I Lombardi alla prima crociata

172
0

I Lombardi alla prima Crociata, Il trovatore, Falstaff. Tutto nel mondo è burla, in tre nuovi allestimenti a Parma e Busseto, Nabucco in forma di concerto a Fidenza sono le opere del XXIII Festival Verdi di Parma e Busseto dal 16 settembre al 16 ottobre 2023, il cui programma è arricchito dalla Messa da Requiem e dal Gala Verdiano, quest’ultimo a sostegno del progetto Viva Verdi promosso dal Ministero della Cultura per l’acquisizione e la valorizzazione della casa-museo del compositore.
Pier Luigi Pizzi, Davide Livermore, Manuel Renga firmano i tre nuovi allestimenti delle opere, che vedranno sul podio rispettivamente Francesco Lanzillotta, Francesco Ivan Ciampa, Alessandro Palumbo, mentre Giampaolo Bisanti dirigerà Nabucco e Omer Meir Wellber il Gala.

Il Festival Verdi a Busseto è completato da un concerto sinfonico e un concerto corale mentre a Parma debutta Letteralmente Verdi dedicato al Trovatore, con la voce recitante di Alessandro Preziosi, commissione in prima assoluta realizzata da Società dei Concerti di Parma e Fuoco di Gioia, il gala lirico benefico giunto alla sua XI edizione a cura del Gruppo Appassionati Verdiani “Club dei 27”.

Tra i protagonisti in scena Eleonora Buratto, Daniela Barcellona, Francesca Dotto, Lidia Fridman, Federica Lombardi, Marta Torbidoni, Clementine Margaine, Marco Ciaponi, Freddie De Tommaso, Gregory Kunde, Riccardo Massi, Antonio Poli, Elia Fabbian, Marko Mimica, Vladimir Stoyanov, Franco Vassallo, Michele Pertusi, Marco Spotti, Roberto Tagliavini.

Si rinnova e rinsalda la collaborazione con La Toscanini, il Teatro Comunale di Bologna e i loro complessi artistici e con il Coro del Teatro Regio di Parma preparato da Martino Faggiani e prosegue la collaborazione scientifica con l’Istituto Nazionale di Studi Verdiani.

Due appuntamenti off, l’opera lirico-teatrale Otello Circus e l’interattiva Opera Crime. Delitto all’Opera in programma al Festival in un luogo, il Wopa Workout Pasubio, nel cuore del nascente “Distretto delle imprese creative e rigenerazione urbana” di Parma. Mentre Verdi Off ci porta A letto con Verdi nel Palazzo dell’Agricoltore, per raccontare storie di amori, passioni, desideri ardenti, travolgenti, totali, nell’ambientazione di un boudoir onirico, dove i personaggi e le fantasie del Maestro prendono vita.

L’Accademia Verdiana è protagonista al Festival Verdi con i suoi allievi impegnati nelle opere in cartellone, nella rassegna dei concerti Mezzogiorno in musica e nel Concerto di Gala che chiude il Festival Verdi.

Verdi Street Parade. Illustrazione di Davide Forleo

A inaugurare il Festival nello spirito festoso e diffuso targato Verdi Off, che giunge alla sua VIII edizione – oltre 200 appuntamenti in 30 giorni, 123 eventi, più di 3000 artisti e 90 associazioni, compagnie e istituzioni culturali coinvolte -, la Verdi Street Parade la festa in musica che nella giornata inaugurale del Festival Verdi e di Verdi Off invaderà le strade della città dal Centro all’Oltretorrente.

Trampolieri e artisti circensi, danzatori, cori, orchestre ed ensemble, street band, spettacoli teatrali, performance di live painting animeranno un percorso ricco di sorprese che si concluderà in Piazzale della Pace con lo spettacolo Sull’ali dorate, con il coordinamento registico di Daniele Menghini, che vedrà protagonisti l’Ensemble di percussioni del Conservatorio Arrigo Boito di Parma, i danzatori del Balletto di Parma, gli allievi dell’Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma, la Compagnia dei Folli, Mario Mascitelli, Valentina Sparvieri.

Per la giornata inaugurale di Verdi Off e del Festival Verdi, sabato 16 settembre, a partire dalle ore 18 e fino alle 21, la grande festa in musica della Verdi Street Parade torna a invadere gioiosamente le vie e i quartieri di Parma. Partendo dal Teatro Regio e raggiungendo l’Oltretorrente, questo trascinante spettacolo itinerante animerà le strade e le piazze cittadine e si concluderà alle ore 21 in Piazza della Pace con Sull’ali dorate, lo spettacolo finale con il coordinamento registico di Daniele Menghini che vedrà protagonisti l’Ensemble di percussioni del Conservatorio Arrigo Boito di Parma diretto da Alessandro Mendozza, i danzatori del Balletto di Parma sulle coreografie di Nnamdi Christopher Nwagwu, gli allievi dell’Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma, Mario Mascitelli nei panni di Falstaff, il teatro di strada e la sorprendente danza aerea della Compagnia dei Folli, la mangiafuoco Valentina Sparvieri.

Un’altra parata si aggiunge al programma di Verdi Off, questa volta alla scoperta degli spazi urbani in cui ferve l’attività imprenditoriale di Parma: la Verdi Spip Parade, con partenza da Via Nobel, ci accompagnerà nel quartiere Spip, cuore industriale della città, con un intero pomeriggio di spettacoli, concerti, laboratori a ingresso libero per famiglie e bambini, con la partecipazione del Corpo Bandistico Giuseppe Verdi di Parma, l’Associazione Circolarmente, Teatro Medico Ipnotico, Teatro Necessario, Teatro Migrante, Teatro del Cerchio, Associazione Voceallopera, La Toscanini Next.

Nel corso della giornata il pubblico avrà inoltre la possibilità di scoprire il “dietro le quinte” delle dinamiche produttive prendendo parte alle visite guidate di Imprese Aperte, che vedrà la partecipazione delle aziende Bonatti, Camst Group, Iren, Opem, Raytec Vision, Rizzoli Emanuelli.

Dopo la Verdi Street Parade sabato 16 settembre, a partire dalle ore 18 e fino alle 21, il fine settimana inaugurale del Festival continua domenica 17 settembre 2023 dalle ore 10 alle ore 12 con Verdi sotto casa, lo spettacolo diffuso che porta lo spirito gioioso di Verdi Off nelle piazze e nelle strade di tutti i quartieri di Parma, con laboratori e performance di musica, danza e teatro realizzati in collaborazione con le istituzioni e le associazioni del territorio che raggiungeranno anche le realtà più fragili, i luoghi di cura e di sofferenza, gli ospedali, le carceri, le Rsa, i quartieri più periferici, riconfermando anche quest’anno la mission di Verdi Off rivolta a portare la gioia della musica a coloro che altrimenti non potrebbero goderne, e riconfermando così il suo forte impegno sociale.

I  Lombardi alla prima Crociata è l’opera inaugurale del XXIII Festival Verdi giovedì 21 settembre 2023, ore 20, al Teatro Regio di Parma (repliche venerdì 29 settembre, sabato 7 ottobre, ore 20, e domenica 15 ottobre 2023, ore 15.30), dove torna dopo 14 anni nel nuovo allestimento affidato alla regia di Pier Luigi Pizzi che firma anche le scene, i costumi, i video, con le luci di Massimo Gasparon, le coreografie di Marco Berriel. Francesco Lanzillotta, per la prima volta al Teatro Regio di Parma e al Festival Verdi, sul podio della Filarmonica Arturo Toscanini, dell’Orchestra Giovanile della Via Emilia, che eseguirà le parti in scena e del Coro del Teatro Regio di Parma preparato da Martino Faggiani, dirige l’opera nell’edizione critica della partitura curata da David R. B. Kimbell (in preparazione per The University of Chicago Press e Casa Ricordi), presentata per la prima volta a Parma. Il cast vede protagonisti Antonio Corianò (Arvino), Michele Pertusi (Pagano), Giulia Mazzola (Viclinda), Lidia Fridman (al debutto nel ruolo di Giselda), Luca Dall’Amico (Pirro), William Corrò/Lorenzo Mazzucchelli (15)(Acciano), Antonio Poli (Oronte), e gli allievi dell’Accademia Verdiana Zizhao Chen (Un Priore) e Galina Ovchinnikova (Sofia). Violino solista Mihaela Costea

Al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto debutta Falstaff. Tutto nel mondo è burla, venerdì 22 settembre, ore 20 (repliche sabato 30 settembre ore 20, domenica 8 ottobre ore 15.30, e sabato 14 ottobre ore 20), che ripropone il capolavoro verdiano nella formula di successo inaugurata lo scorso anno con Rigoletto e la maledizione. Allo stesso team creativo, composto da Manuel Renga, che firma la regia del nuovo allestimento con le scene e i costumi di Aurelio Colombo, le luci di Giorgio Morelli, i movimenti scenici di Giorgio Azzone, e Alessandro Palumbo, sul podio del Quintetto d’Archi Kyiv Virtuosi e Ensemble di fiati La Toscanini, è affidato il nuovo spettacolo che presenterà l’opera integrale in una dimensione cameristica, più intima e raccolta, nell’arrangiamento curato dallo stesso Palumbo. Nel ruolo del protagonista, Franco Vassallo e Elia Fabbian (14 ottobre), in un cast che vede in scena Andrea Borghini (Ford), Gregory Bonfatti (Dott. Cajus), Roberto Covatta (Bardolfo), Andrea Pellegrini (Pistola), Adriana Di Paola (Mrs. Quickly) Shaked Bar (Mrs. Meg Page), insieme a Vasyl Solodkyy (Fenton), Ilaria Alida Quilico (Mrs. Alice Ford), Veronica Marini (Nannetta) giovani allievi delle passate edizioni dell’Accademia Verdiana.

Il trovatore, dramma lirico in quattro parti su libretto di Salvadore Cammarano, è il terzo titolo in programma, in scena al Teatro Regio di Parma domenica 24 settembre 2023, ore 20.00 (repliche domenica 1 ottobre ore 15.30, giovedì 5 e giovedì 12 ottobre 2023 ore 20.00) nel nuovo allestimento di Davide Livermore, per la prima volta al Teatro Regio e al Festival Verdi, che firma la regia, regista collaboratore Carlo Sciaccaluga, con le scene di Giò Forma, i costumi di Anna Verde, i video D-Wok, le luci di Antonio Castro. L’opera, in coproduzione con il Teatro Comunale di Bologna, è affidata alla bacchetta di Francesco Ivan Ciampa alla testa dell’Orchestra e del Coro del Teatro Comunale di Bologna preparato da Gea Garatti Ansini. La partitura è nell’edizione critica di David Lawton. In scena Franco Vassallo / Giovanni Meoni (12) (Conte di Luna), Francesca Dotto (Leonora), Clementine Margaine (Azucena), Riccardo Massi (Manrico), Roberto Tagliavini / Marco Spotti (5, 12/10) (Ferrando), l’allieva dell’Accademia Verdiana Carmen Lopez (Ines), Didier Pieri (Ruiz) Enrico Picinni Leopardi (Un messo), Sandro Pucci (Un vecchio zingaro).

Strutturata in quattro parti, ciascuna con un proprio titolo (Il duello, La gitana, Il figlio della gitana, Il supplizio), l’opera vide la luce tra 1851 e il 1853 e fu rappresentata al Teatro Apollo di Roma il 19 gennaio 1853 riscuotendo un enorme successo. Fu lo stesso compositore a scegliere come soggetto del libretto il dramma El Trovador di Antonio Garcìa Gutiérrez, definendolo “bellissimo, immaginoso e con situazioni potenti”.

Il Festival Verdi torna al Teatro Girolamo Magnani di Fidenza con Nabucco in forma di concerto, giovedì 28 settembre e venerdì 6 ottobre 2023 ore 20.00, con la direzione di Giampaolo Bisanti sul podio della Filarmonica Arturo Toscanini e del Coro del Teatro Regio di Parma preparato da Martino Faggiani. Il cast è composto da Vladimir Stoyanov (Nabucco), Marco Ciaponi (Ismaele), Marko Mimica (Zaccaria), Marta Torbidoni (Abigaille), Caterina Piva (Fenena), Lorenzo Mazzucchelli (Il Gran Sacerdote di Belo), Marco Miglietta (Abdallo) e l’allieva dell’Accademia Verdiana Lei Wu (Anna). L’edizione critica della partitura è a cura di Roger Parker.

Terza opera del Maestro, Nabucco fu composta tra il 1841 e il 1842 dopo un periodo particolarmente difficile e doloroso: il fiasco di Un giorno di regno, la morte della moglie Margherita Barezzi e dei due figli, allontanarono Verdi dalla composizione fino a quando il libretto di Temistocle Solera, propostogli dall’impresario Bartolomeo Merelli, lo convinsero a musicare una nuova opera. E fu proprio in seguito al debutto di Nabucco al Teatro alla Scala il 9 marzo 1842 – nel cast, la futura moglie Giuseppina Strepponi nel ruolo di Abigaille – che la carriera di Verdi decollò in maniera definitiva e inarrestabile.

FESTIVAL VERDI

Parma e Busseto, 16 settembre – 16 ottobre 2023

XXIII Edizione

 

Parma, Centro storico e Oltretorrente

16 settembre 2023

VERDI STREET PARADE

Teatro Regio di Parma

21, 29 settembre, 7, 15 ottobre 2023

I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA

Teatro Giuseppe Verdi di Busseto

22, 30 settembre, 8, 14, ottobre 2023

FALSTAFF Tutto nel mondo è burla

Palazzo Ducale

1, 7, 8, 14, 15 ottobre 2023

MEZZOGIORNO IN MUSICA

Teatro Regio di Parma

23 settembre 2023

MESSA DA REQUIEM

Teatro Regio di Parma

24 settembre, 1, 5, 12 ottobre 2023

IL TROVATORE

Teatro Girolamo Magnani di Fidenza

28 settembre, 6 ottobre 2023

NABUCCO In forma di concerto

Teatro Regio di Parma

27 settembre 2023

FUOCO DI GIOIA

Teatro Giuseppe Verdi di Busseto

1 ottobre 2023

CONCERTO CORALE

Teatro Regio di Parma

3 ottobre 2023

CANDLELIGHT

Parma, Wopa

8 ottobre 2023

OTELLO CIRCUS

Teatro Regio di Parma

10 ottobre 2022

GALA VERDIANO

 

Parma, Wopa

11 ottobre 2023

OPERA CRIME

 

Teatro Girolamo Magnani di Fidenza

11 ottobre 2023

RECITAL VERDIANO

 

Teatro Giuseppe Verdi di Busseto

13 ottobre

CONCERTO SINFONICO

 

Teatro Regio di Parma

13 ottobre 2023

LETTERALMENTE VERDI

con ALESSANDRO PREZIOSI

 

Teatro Regio di Parma

16 ottobre 2023

CONCERTO DI GALA

DELL’ACCADEMIA VERDIANA

 


 

CALENDARIO

 

FESTIVAL VERDI VERDI OFF

 

SETTEMBRE

 

9 sab 17.00 Ridotto del Regio PRIMA CHE SI ALZI IL SIPARIO I Lombardi

21.00 Parma Lirica IL CORO IN PROVA

 

13 mer 18.00 Teatro Magnani, Fidenza PRIMA CHE SI ALZI IL SIPARIO Nabucco

 

14 gio 17.00 Ridotto del Regio PRIMA CHE SI ALZI IL SIPARIO Il trovatore

21.00 Casa Barezzi, Busseto PRIMA CHE SI ALZI IL SIPARIO Falstaff

 

15 ven 10.00 Università di Parma VERDI IN CATTEDRA

 

16 sab 11.00 Forte Verdi A TU PER TU COL MAESTRO I Lombardi

13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

15.00 Teatro Regio PROVA APERTA I Lombardi

15.00 – 18.00 Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI!

16.30 – 19.00 Busseto, Piazza Giuseppe Verdi A SPASSO CON VERDI

18.00 Parma VERDI STREET PARADE

21.00 Piazzale della Pace SULL’ALI DORATE

 

17 dom 10.00 Yurta CIPÌ, IL GIOCO DEL TEATRO

10.30 Via Spadolini BICIRCO

10.30 Via Pozzuolo dal Friuli 13 CONCERTO LIRICO

11.00 Forte Verdi A TU PER TU COL MAESTRO Il trovatore

11.00 Via dei Bersaglieri 13 CONCERTO STRUMENTALE

11.30 Vie Verona, Pescara, Rimini, Savona, Cuneo VERDI BAND

13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

13.00 Busseto, Balcone della Rocca Pallavicino CUCÙ VERDIANO

15.00 Teatro Regio PROVA APERTA Il trovatore

15.00 – 18.00 Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI!

15.00 – 17.30 Centro Giovani di Baganzola, Via Nabucco ESCAPE ROOM

16.00 Yurta CIPÌ, IL GIOCO DEL TEATRO

17.00 Via Confalonieri Casati DANZA CREATIVA

17.30 Via Confalonieri Casati VERDI BAND

17.30 Centro Giovani di Baganzola, Via Nabucco CONCERTO VERDIANO

18.00 Piazza Codroipo VERDI CONCERT

18.00 – 20.30 Centro Giovani di Baganzola, Via Nabucco ESCAPE ROOM

19.00 Circolo Dipendenti Sanità PIZZA VERDIANA

20.30 – 24.00 Centro Giovani di Baganzola DJ SET

21.00 Palazzo dell’Agricoltore A LETTO CON VERDI

21.00 Museo Barezzi, Busseto A TU PER TU COL MAESTRO Falstaff

 

18 lun 13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

15.00 – 18.00 Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI!

17.30 Ridotto del Regio PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PIER LUIGI PIZZI

18.30 Fronte Teatro Regio VERDI A PASSO DI DANZA

19.30 Teatro Regio PROVA UNDER30 I Lombardi

21.00 Palazzo dell’Agricoltore A LETTO CON VERDI

22.30 Ridotto del Regio AFTERSHOW UNDER30

19 mar 13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

15.00 – 18.00 Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI!

18.30 Fronte Teatro Regio VERDI A PASSO DI DANZA

19.30 Teatro Regio PROVA UNDER30 Il trovatore

22.30 Teatro Regio AFTERSHOW UNDER30

 

20 mer 13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

15.00 – 18.00 Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI!

18.00 Piazzale Inzani CASA VERDI

18.30 Palazzo Soragna VOCI ED ARPE

18.30 Teatro Verdi, Busseto PROVA APERTA Falstaff

 

21 gio 13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

15.00 – 18.00 Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI!

16.00 Foyer Teatro Regio UMILMENTE DEDICATO

18.00 Chiesa di San Tiburzio UNA CHITARRA ALL’OPERA

18.00 Teatro Magnani, Fidenza NABUCCO, IL LINGUAGGIO E LO STILE…

19.00 Fronte Teatro Regio VERDI A PASSO DI DANZA

20.00 Teatro Regio I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA

 

22 ven 13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

15.00 – 18.00 Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI!

16.30 Traversetolo, Chiesa di San Martino VERDI SACRO

16.30 – 19.00 Centro storico A SPASSO CON VERDI

18.00 Sede ANMIC “Il Giardino di Luana” MAN IN BRASS

19.00 Busseto, Fronte Teatro Verdi VERDI A PASSO DI DANZA

20.00 Teatro Verdi, Busseto FALSTAFF

21.30 Borgo Santa Brigida THE POLICE ARE COMING

 

23 sab 10.00 Yurta PICCOLISSIMI VERDI

10-12 e 15-17 Museo Tebaldi, Busseto ZEFFIRELLI E CALLAS…

11.00 Chiesa delle Sacre Stimmate UN INCONTRO SPECIALE:…

11.00 Museo Glauco Lombardi IL LOMBARDO AL LOMBARDI

12.00 Fidenza, Balcone del Municipio di Fidenza CUCÙ VERDIANO

13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

15.00 – 18.00 Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI!

16.00 Yurta PICCOLISSIMI VERDI

16.00 – 19.30 Quartiere SPIP (Via Nobel) VERDI SPIP PARADE

17.30 Casa della Musica PARMA INTERNATIONAL MUSIC FILM

19.00 Fronte Teatro Regio VERDI A PASSO DI DANZA

20.00 Teatro Regio MESSA DA REQUIEM

 

24 dom 10.00 Yurta IL GATTO CON GLI STIVALI

13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

13.00 Busseto, Balcone della Rocca Pallavicino CUCÙ VERDIANO

15.00 – 18.00 Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI!

16.00 Yurta IL GATTO CON GLI STIVALI

17.00 Incrocio Via Pasubio – Via Trento OH…TELLO!

12.00 Palazzo Ducale MEZZOGIORNO IN MUSICA

18.00 Busseto, Salone di Casa Barezzi BAREZZI YOUNG

19.00 Fronte Teatro Regio VERDI A PASSO DI DANZA

20.00 Teatro Regio IL TROVATORE

20.00 Montechiarugolo, Chiesa di San Quintino VERDI SACRO

25 lun 13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

15.00 – 18.00 Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI!

 

26 mar 13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

15.00 – 18.00 Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI!

20.00 Teatro Magnani, Fidenza PROVA APERTA Nabucco

 

27 mer 13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

15.00 – 18.00 Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI!

19.00 Fronte Teatro Regio VERDI A PASSO DI DANZA

20.00 Teatro Regio FUOCO DI GIOIA

 

28 gio 13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

15.00 – 18.00 Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI!

18.00 Chiesa di San Tiburzio TRIO D’ANCE

19.00 Fidenza, Piazza Garibaldi VERDI A PASSO DI DANZA

20.00 Teatro Magnani, Fidenza NABUCCO

 

29 ven 13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

15.00 – 18.00 Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI!

18.00 Piazzale Inzani CASA VERDI

19.30 – 21.00 Piazzale Borri VERDI POPERA

20.00 Teatro Regio I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA

23.00 Borgo Santa Brigida AROUND MONK

 

30 sab 10.00 Yurta RESPIRO

12.00 Fidenza, Balcone del Municipio di Fidenza CUCÙ VERDIANO

13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

15.00 – 18.00 Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI!

16.00 Yurta RESPIRO

17.00 Portici del grano LA NOTTE DEI CORI

17.00 Ridotto del Regio CORI AL RIDOTTO Voci bianche Parma Musicale

20.00 Teatro Verdi, Busseto FALSTAFF

 

 

OTTOBRE

 

1 dom 10.00 Yurta SAFARI

12.00 Palazzo Ducale MEZZOGIORNO IN MUSICA

13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

13.00 Busseto, Balcone della Rocca Pallavicino CUCÙ VERDIANO

15.00 – 18.00 Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI!

15.00 – 18.00 Portici del grano VERDI BAND

15.30 Teatro Regio IL TROVATORE

16.00 Yurta SAFARI

17.00 Piazza Rastelli SPAZIO(84) PER TUTTI

19.00 Ridotto del Regio CORI AL RIDOTTO Corale Verdi

20.00 Teatro Verdi, Busseto CONCERTO CORALE

 

 

3 mar 13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

15.00 – 18.00 Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI!

19.30 Chiesa di San Giovanni Evangelista L’ABBRACCIO DELLE ARTI

20.00 Teatro Regio CANDLELIGHT

 

mer 4 9.30 Unità di Strada JOSÉ VERDES NETTURBINO

13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

15.00 – 18.00 Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI!

 

5 gio 13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

15.00 – 18.00 Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI!

16.30 Fondazione Cassa di Risparmio LA CASA DEL MUSEO…

18.00 Chiesa di San Tiburzio ENSEMBLE DI FAGOTTI

20.00 Teatro Regio IL TROVATORE

 

6 ven 10.00 Yurta CON VERDI PER GIOCO

13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

15.00 – 18.00 Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI!

16.30 – 19.00 Centro storico A SPASSO CON VERDI

18.00 Casa della Musica I GIOVANI PER VERDI

19.30 Yurta LA VITA SUL NAVIGLIO

20.00 Teatro Magnani, Fidenza NABUCCO

21.00 Busseto, Biblioteca Fond. Cariparma DALL’ESERCIZIO ALLA CREAZIONE

22.00 Colonne28 THE CIRCLE – VERDI EDITION

 

7 sab 10.00 – 13.00 Ridotto del Regio PRASSI ESECUTIVA…

12.00 Fidenza, Balcone del Municipio di Fidenza CUCÙ VERDIANO

13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

15.00 – 18.00 Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI!

15.00 – 19.00 Galleria San Ludovico HA RUOTE E PIEDI L’ARIA

16.00 Yurta RIGOLETTI

16.00 Fondazione Cariparma SEMPRE VERDI RICORDI

16.00 – 18.00 Teatro Regio di Parma UN PALCO ALL’OPERA

17.00 Abbazia di Valserena WELCOME BLACK NIGHT. GALA IN NERO

17.00 Ridotto del Regio CORI AL RIDOTTO Voci bianche Corale Verdi

20.00 Teatro Regio I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA

21.00 Collecchio, Chiesa di San Prospero VERDI SACRO

21.00 Teatro Pallavicino VERDI, ROMANZE DA CAMERA

 

8 dom 10.00 Busseto, Biblioteca Fond. Cariparma MERAVIGLIOSA BIBLIOTECA

11.15 Busseto, Biblioteca Fond. Cariparma MERAVIGLIOSA BIBLIOTECA

13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

13.00 Busseto, Balcone della Rocca Pallavicino CUCÙ VERDIANO

12.00 Palazzo Ducale MEZZOGIORNO IN MUSICA

15.00 Wopa OTELLO CIRCUS

15.00 – 18.00 Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI!

15.00 – 19.00 Galleria San Ludovico HA RUOTE E PIEDI L’ARIA

15.30 Teatro Verdi, Busseto FALSTAFF

16.00 Museo Glauco Lombardi A PIZZICO CON TASTI

16.00 Forte Verdi RIGOLETTI

17.00 Ridotto del Regio CORI AL RIDOTTO Voci bianche Chorus Cordis

20.00 Wopa OTELLO CIRCUS

21.00 Corale Verdi ESSER AMATA AMANDO

lun 9 13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

15.00 – 18.00 Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI!

21.00 Busseto, Biblioteca Fond. Cariparma DUO GABRIELLI – BOCEDI

 

 

10 mar 10.00 Zibello, Teatro Pallavicino FALSTAFF, TUTTO NEL MONDO È BURLA

10.00 Busseto, Roncole Verdi A CASA DI PEPPINO

11.00 Busseto, Sala Civica G. Strepponi UN INCONTRO SPECIALE…

11.00 Busseto, Sala Civica G. Strepponi UN, DUE, TRE… VERDI!

11.00 Busseto, Sala Civica G. Strepponi COMMEDIA DI FALSTAFF E DELLA SETE

11.30 Monumento a Verdi, Parma CERIMONIA IN ONORE DI VERDI

12.15 Busseto, Casa Museo Guareschi UNO SPECIALE VICINO DI CASA

13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

14.30 Busseto, Roncole Verdi DALLE 2 ALLE 3…

15.00 – 18.00 Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI!

16.00 Busseto, Piazza Giovannino Guareschi IL FALSTAFF

16.00 Busseto, Piazza Giovannino Guareschi PICCOLO CONCERTO

18.00 Busseto, Piazza Giovannino Guareschi VERDI’S MELODIES

18.00 Fondazione Cassa di Risparmio RECITAL VERDIANO

19.00 Fronte Teatro Regio VERDI A PASSO DI DANZA

20.00 Teatro Regio GALA VERDIANO

21.00 Palazzo Marchi OPERA DRAMA

 

11 mer 10.00 Fidenza, Teatro Magnani FALSTAFF, TUTTO NEL MONDO È BURLA

13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

15.00 – 18.00 Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI!

20.00 Wopa OPERA CRIME

20.00 Teatro Magnani, Fidenza RECITAL VERDIANO

22.30 Wopa OPERA CRIME

21.00 Casa della Musica DUO VIOLINO E PIANOFORTE

 

12 gio 11.00 Ospedale dei bambini INSIEME PER VERDI

13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

15.00 – 18.00 Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI!

16.30 Fondazione Cassa di Risparmio ROGO D’EROI

18.00 Chiesa di San Tiburzio MARIMBABEAT

18.00 Borgo Lalatta VERDI IN SALOTTO

20.00 Teatro Regio IL TROVATORE

 

13 ven 9.00 Sottopasso ferroviario del Ponte Europa “VA’ PENSIERO” GO THOUGHT

10.00 Yurta CON VERDI PER GIOCO

10.00 Busseto, Teatro Verdi FALSTAFF, TUTTO NEL MONDO È BURLA

13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

15.00 – 18.00 Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI!

17.00 Ridotto del Regio CORI AL RIDOTTO Voci bianche Ars canto

18.00 – 20.00 Palazzo dei Ministeri V.V.V.

20.00 Teatro Verdi, Busseto CONCERTO LIRICO SINFONICO

20.00 Teatro Regio LETTERALMENTE VERDI

21.00 Busseto, Collegiata di San Bartolomeo Apostolo VERDI SACRO

 

14 sab 9.00 Sottopasso ferroviario del Ponte Europa “VA’ PENSIERO” GO THOUGHT

10.00 Yurta PICCOLISSIMI VERDI – TRACCE DI ME

11.00 Club dei 27 VISITA AL CLUB

12.00 Fidenza, Balcone del Municipio di Fidenza CUCÙ VERDIANO

13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

15.00 – 18.00 Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI!

15.30 Fidenza, Casa Protetta Città di Fidenza DANZA CON VERDI

16.00 Yurta PICCOLISSIMI VERDI – TRACCE DI ME

17.00 Ridotto del Regio CORI AL RIDOTTO Voci bianche Teatro Regio

18.00 – 20.00 Palazzo dei Ministeri V.V.V.

20.00 Teatro Verdi, Busseto FALSTAFF

21.00 Balera del Centro Sociale “Il Tulipano” NEL VENTRE DELLA BALERA

21.00 Sala Baganza, Oratorio DUO VIOLINO E PIANOFORTE

21.00 Felino, Chiesa della Purificazione della Beata Vergine VERDI SACRO

 

15 dom 9.00 Sottopasso ferroviario del Ponte Europa “VA’ PENSIERO” GO THOUGHT

10.00 Yurta 3 PIGS. COSA È CASA

12.00 Palazzo Ducale MEZZOGIORNO IN MUSICA

13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

13.00 Busseto, Balcone della Rocca Pallavicino CUCÙ VERDIANO

15.00 – 18.00 Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI!

15.30 Teatro Regio I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA

16.00 Yurta 3 PIGS. COSA È CASA

17.30 Busseto, Salone di Casa Barezzi MY CALLAS

18.00 Corale Verdi LO BRANDO CORTESE

21.00 Borgo Santa Brigida CUARTETO TÍPICO

 

16 lun 10.00 Fidenza, Ospedale di Vaio – Giardino delle Rose VA’ PENSIERO

13.00 Fornici del Teatro Regio CUCÙ VERDIANO

15.00 – 18.00 Borgo del Correggio 9/b VIVA VERDI!

19.00 Fronte Teatro Regio VERDI A PASSO DI DANZA

20.00 Teatro Regio CONCERTO DI GALA DELL’ACCADEMIA VERDIANA