Home Skenet Fondazione Arturo Toscanini Filarmonica e Orer Michele Mariotti con la Filarmonica Toscanini inaugura il Festival Toscanini che avrà luogo...

Michele Mariotti con la Filarmonica Toscanini inaugura il Festival Toscanini che avrà luogo dal 7 al 21 giugno 2021. 

151
0
Link

Edizione Zero del Festival Toscanini dal 7 al 21 giugno 2021

La Filarmonica Toscanini, diretta da Michele Mariotti, omaggerà il Maestro Arturo Toscanini nel centesimo anniversario del suo ultimo passaggio per Parma, al ritorno dalla Tournée del secolo. 

Il Concerto è l’anteprima dell’Edizione Zero del Festival Toscanini che avrà luogo dal 7 al 21 giugno

Il Concerto sarà preceduto, intorno alle 18.00, da una breve Conferenza Stampa (trasmessa anche in live streaming) nel corso della quale verranno presentati il Festival e anche il Concorso Internazionale per Direttori d’Orchestra Arturo Toscanini, dedicato per la prima volta giovani Direttori d’Orchestra per l’Opera Italiana la cui prima parte – workshop e fase eliminatoria – si svolgerà tra il 9 e il 24 maggio. Dodici ragazzi, provenienti da svariati paesi del mondo si ritroveranno a Parma per due settimane di corsi e lezioni con professionisti del settore, e chiuderanno il loro percorso con una masterclass tenuta da un “Maestro d’eccezione”. Da questa esperienza nascerà anche un docufilm realizzato dall’autore e conduttore Francesco Micheli.