Home Skenet Fondazione Teatro Due GADDA_IL GUERRIERO, L’AMAZZONE, LO SPIRITO DELLA POESIA NEL VERSO IMMORTALE DEL FOSCOLO,...

GADDA_IL GUERRIERO, L’AMAZZONE, LO SPIRITO DELLA POESIA NEL VERSO IMMORTALE DEL FOSCOLO, PRIMA NAZIONALE TEATRO DUE PARMA

85
0
Teatro Due Parma
Teatro Due Parma

È venerdì 5 dicembre 1958 quando il Terzo Programma della Radio trasmette, per la prima volta, un inedito piccolo gioiello di satira politico-culturale: IL GUERRIERO, L’AMAZZONE, LO SPIRITO DELLA POESIA NEL VERSO IMMORTALE DEL FOSCOLO di Carlo Emilio Gadda.

A sessantacinque anni di distanza da quella trasmissione e allo scadere dell’anno in cui si celebrano i 50 anni della morte dell’autore, il testo torna in teatro, interpretato da Davide Gagliardini, Massimiliano Sbarsi, Francesca Tripaldi con la regia di Giacomo Giuntini e la produzione di Fondazione Teatro Due di Parma, dove debutta in prima nazionale il 6 dicembre 2023 (con repliche fino al 19 dicembre).

Per avvicinarsi alla messa in scena, il 2 dicembre alle ore 18 avrà luogo a Teatro Due l’incontro RADIOGADDA con  il Prof. Claudio Vela, docente di Filologia italiana all’Università di Pavia, Presidente del Centro Studi Gadda e curatore delle nuove edizioni Adelphi delle opere, e Antonio Audino, Curatore degli spazi teatrali di Rai Radio3.

Ad arricchire la visione dello spettacolo, sarà allestita NAPOLEON UBICUMQUE FELIX, un’esposizione dedicata a raffigurazioni ottocentesche del Bonaparte satiriche e caricaturali, realizzata grazie alla collaborazione con il Museo Glauco Lombardi di Parma.