Home Argomenti Skenet Gianandrea Noseda, Direttore Musicale dell’Opera di Zurigo, è il Miglior Direttore d’Orchestra...

Gianandrea Noseda, Direttore Musicale dell’Opera di Zurigo, è il Miglior Direttore d’Orchestra agli OPER! AWARD 2023

60
0
Gianandrea Noseda, Direttore Musicale Generale dell'Opernhaus Zürich
Gianandrea Noseda, Direttore Musicale Generale dell’Opernhaus Zürich

Gianandrea Noseda, Direttore Musicale dell’Opera di Zurigo, è il Miglior Direttore d’Orchestra agli OPER! AWARD 2023 

La cerimonia degli OPER! AWARDS 2023 si è svolta lunedì 27 febbraio 2023, in un evento di gala tenutosi al Theater Dortmund. Durante la cerimonia, Gianandrea Noseda, Direttore Musicale Generale dell’Opernhaus Zürich, è stato nominato «Miglior Direttore» nell’industria operistica internazionale. La sua conduzione delle prime due giornate del nuovo «Anello del Nibelungo», che con il Sovrintendente Andreas Homoki stanno forgiando insieme dall’aprile 2022, è stato un fattore decisivo nella decisione.

La giuria ha osservato:

«Noseda entusiasma il pubblico e la critica con la sua nuova interpretazione di questa monumentale partitura. Il Belcanto “patriottico” di Richard Wagner non è solo un’aspirazione, qui diventa suono luminoso e narrazione cantata a titolo definitivo. È noto da tempo che Noseda padroneggia il repertorio operistico italiano. Allo stesso modo, è anche noto per la sua abilità nella direzione dell’opera francese e russa. Ora, all’Opernhaus di Zurigo, ha dimostrato di essere un vero wagneriano».

Gli OPER! AWARDS sono un premio internazionale assegnato annualmente ai migliori artisti e interpreti del mondo dell’opera. Una giuria di giornalisti ed esperti di opera sceglie i vincitori in un totale di 20 categorie.

Nel 2019, l’Opernhaus Zürich era stato nominato «Miglior Teatro» nel settore dell’opera internazionale.

Opernhaus Zurigo

 

Artist Management Company

Previous articleTeatro del Maggio, il sovrintendente Pereira si è dimesso: “Lascio per motivi di salute, ho perso 20 chili”. Per la successione spunta il nome di Anna Meo
Next article28 Febbraio: San Romano di Condat