Gianandrea Noseda, Direttore Musicale dell’Opera di Zurigo, è il Miglior Direttore d’Orchestra agli OPER! AWARD 2023

Gianandrea Noseda, Direttore Musicale dell’Opera di Zurigo, è il Miglior Direttore d’Orchestra agli OPER! AWARD 2023
La cerimonia degli OPER! AWARDS 2023 si è svolta lunedì 27 febbraio 2023, in un evento di gala tenutosi al Theater Dortmund. Durante la cerimonia, Gianandrea Noseda, Direttore Musicale Generale dell’Opernhaus Zürich, è stato nominato «Miglior Direttore» nell’industria operistica internazionale. La sua conduzione delle prime due giornate del nuovo «Anello del Nibelungo», che con il Sovrintendente Andreas Homoki stanno forgiando insieme dall’aprile 2022, è stato un fattore decisivo nella decisione.
La giuria ha osservato:
«Noseda entusiasma il pubblico e la critica con la sua nuova interpretazione di questa monumentale partitura. Il Belcanto “patriottico” di Richard Wagner non è solo un’aspirazione, qui diventa suono luminoso e narrazione cantata a titolo definitivo. È noto da tempo che Noseda padroneggia il repertorio operistico italiano. Allo stesso modo, è anche noto per la sua abilità nella direzione dell’opera francese e russa. Ora, all’Opernhaus di Zurigo, ha dimostrato di essere un vero wagneriano».
Gli OPER! AWARDS sono un premio internazionale assegnato annualmente ai migliori artisti e interpreti del mondo dell’opera. Una giuria di giornalisti ed esperti di opera sceglie i vincitori in un totale di 20 categorie.
Nel 2019, l’Opernhaus Zürich era stato nominato «Miglior Teatro» nel settore dell’opera internazionale.
