Home Skenet Fondazione Teatro Regio di Parma IL TEATRO REGIO DI PARMA IN FESTA PER IL SUO 195° COMPLEANNO

IL TEATRO REGIO DI PARMA IN FESTA PER IL SUO 195° COMPLEANNO

38
0

Gli stendardi dei laboratori scenotecnici sui fornici annunceranno la giornata speciale, che offre al pubblico una visita guidata con ingresso libero alle ore 11.30 con l’esposizione in teatro dei pannelli dedicati a Tosca e realizzati dai Centri Giovani, insieme a sei costumi realizzati dai laboratori di sartoria del Teatro, scelti in relazione alle opere verdiane protagoniste del concerto sinfonico corale che Sebastiano Rolli dirigerà in serata sul podio della Filarmonica Arturo Toscanini, del Coro del Teatro Regio di Parma, maestro del coro Martino Faggiani, e del Coro di voci bianche del Teatro Regio di Parma, preparato da Massimo Fiocchi Malaspina. Così il Regio festeggia il nuovo passo verso il bicentenario della sua inaugurazione.

Giovedì 16 maggio 2024 il Teatro Regio di Parma celebra il 195° anniversario della sua inaugurazione con iniziative speciali per condividere con il pubblico questa nuova a tappa verso il suo bicentenario, che ricorrerà il 16 maggio 2029.

VISITA GUIDATA GRATUITA, PANNELLI E COSTUMI IN MOSTRA

Due stendardi realizzati per l’occasione dai laboratori di scenotecnica saranno esposti sui fornici del Teatro e annunceranno la ricorrenza sin dal mattino.

La giornata proseguirà con una speciale visita guidata a ingresso libero alle ore 11.30 (prenotazioni e informazioni visitareilregio@teatroregioparma.it; tel. 0521 203995), nel corso della quale il pubblico potrà ammirare da vicino sei costumi realizzati dai laboratori di sartoria del Teatro, scelti in relazione alle opere verdiane in programma nel concerto sinfonico corale che si terrà alle ore 20.00, insieme ai pannelli ispirati alla vita e alla storia di Tosca, opera prossima al debutto, realizzati nell’ambito di Regioinsieme, in collaborazione con Colser Auroradomus, nei laboratori creativi organizzati dal Teatro Regio in cinque Centri Giovani del territorio (Centro Giovani Federale, Informagiovani, Centro Giovani Montanara, Centro Giovani Monticelli, Officina Giovani Collecchio), coordinati da Alessandro Canu e dai giovani artisti Sara Faccini, Isabella Maestroni, Sara Vincenzi, Anita Coppini, Emanuele Zanichelli Mimir e Studio Miral.

IL CONCERTO SINFONICO CORALE

Alle ore 20.00 Sebastiano Rolli sarà sul podio della Filarmonica Arturo Toscanini e del Coro del Teatro Regio di Parma, maestro del coro Martino Faggiani, e del Coro di voci bianche del Teatro Regio di Parma, preparato da Massimo Fiocchi Malaspina, per dirigere il Concerto sinfonico corale in occasione del 195°anniversario del Teatro.

Un programma interamente verdiano, che alternerà ouverture e cori da Luisa Miller, Macbeth, I Vespri siciliani, I Lombardi alla prima Crociata, Nabucco, La forza del destino.

Per il concerto sinfonico-corale, biglietti da 8 a 30 euro; riduzioni under30 da 5 a 15 euro.

Biglietteria del Teatro Regio di Parma, Strada Giuseppe Garibaldi, 16/A 43121 Parma Tel. +39 0521 203999 biglietteria@teatroregioparma.it

ORARI DI APERTURA da martedì a sabato dalle 10.00 alle 13.00, il mercoledì e il venerdì dalle 16.00 alle 18.00 e un’ora e mezza prima dello spettacolo. In caso di spettacolo nei giorni di chiusura, da un’ora e mezza prima dello spettacolo. Chiuso il lunedì, la domenica e i giorni festivi.