Home Argomenti Skenet La Filarmonica Arturo Toscanini chiude ‘I Martedì Musicali di Villa Marigola’

La Filarmonica Arturo Toscanini chiude ‘I Martedì Musicali di Villa Marigola’

51
0
Link

Appuntamento martedì 30 luglio alle 21.15.

Golfo dei Poeti – Sta per calare il sipario sull’edizione 2013 de ‘I martedì musicali di Villa Marigola’. A chiudere sarà la Filarmonica Arturo Toscanini che, verrà ospitata nella suggestiva cornice lericina, incanterà i presenti con musiche di Verdi e Wagner con la direzione del maestro Andrea Fornaciari.

La Filarmonica Arturo Toscanini è da dieci anni il punto d’eccellenza dell’attività produttiva della Fondazione Arturo Toscanini, maturata sul piano artistico nella più che trentennale esperienza dell’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna e nell’antica tradizione musicale che affonda le proprie radici storiche nell’Orchestra Ducale riordinata a Parma da Niccolò Paganini nel 1835/36 e per i quarant’anni successivi ai vertici delle capacità esecutive nazionali. Oggi una delle più importanti orchestre sinfoniche italiane, la Filarmonica si è esibita sotto la guida di direttori del calibro di Charles Dutoit, Lawrence Foster e moltissimi altri e vanta la collaborazione di numerosi solisti tra cui Maxim Vengerov, Sergej Krylov, Vladimir Spivakov, Uto Ughi, Salvatore Accardo. Consensi entusiastici di pubblico e critica hanno salutato debutti e ritorni nelle maggiori sale da concerti di tutto il mondo in città europee, asiatiche e nordamericane. Nel 2012, dopo il successo della tournée in Cina, si è esibita in Svizzera, al Festival di Lugano, in Germania, al BASF Festival di Ludwigshafen e nel 2013 al Bad Kissinger Sommer Festival. Nell’ambito della proposta musicale rivolta alla città di Parma, dal 2012, la Filarmonica Arturo Toscanini è partner artistico del Festival Verdi.

L’appuntamento è per martedì 30 luglio alle 21.15 e si tratta del quarto e ultimo appuntamento della rassegna, in quello precedente il pubblico è rimasto incantato dalla talentuosissima pianista Galina Chistiakova.

L’evento è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, da Carispezia – Gruppo Cariparma Crédit Agricole, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Lerici, con la direzione artistica del maestro Andrea Fornaciari.
Sarà possibile accedere alla zona ZTL per raggiungere i parcheggi adiacenti a Villa Marigola-Centro Congressi Carispezia (via Biaggini, 1 – San Terenzo di Lerici), inserendo il numero di targa dell’autoveicolo nell’apposito computer predisposto nell’atrio della Villa. 

Per informazioni: [email protected] – 0187 258617.

Fonte Link: http://www.cittadellaspezia.com/Golfo-dei-Poeti/Cultura-e-Spettacolo/La-Filarmonica-Arturo-Toscanini-chiude-139045.aspx