Home Skenet Fondazione Arturo Toscanini Filarmonica e Orer LA FILARMONICA ARTURO TOSCANINI IN TOURNÈE CON FRANCO BATTIATO

LA FILARMONICA ARTURO TOSCANINI IN TOURNÈE CON FRANCO BATTIATO

161
0

Franco Battiato e la Filarmonica Arturo Toscanini

il Calendario

11 LUGLIO – MAROSTICA

14 LUGLIO – ROMA

15 LUGLIO – SIENA

17 LUGLIO – MILANO  

Si conferma per il terzo anno consecutivo il feeling tra la Filarmonica Arturo Toscanini e Franco Battiato. La compagine con sede a Parma è infatti in partenza per la tournée italiana che la vedrà a fianco del cantautore siciliano in quattro date: venerdì 11 luglio in Piazza degli Scacchi a Marostica, lunedì 14 luglio al Centrale Live di Roma, martedì 15 luglio in Piazza Duomo a Siena e infine giovedì 17 luglio all’Ippodromo City Sound di Milano. 

La collaborazione tra l’orchestra e Battiato nasce due anni fa, in occasione dello Short Summer Tour che ha toccato le cinque piazze italiane di Monza, Piazzola sul Brenta, Lucca, Roma e Napoli. L’estate 2013 ha visto due nuove date della Filarmonica con Battiato, insieme agli Antony and The Johnsons, al Mandela Forum di Firenze e all’Arena di Verona. Da quest’ultimo concerto, la Universal lo scorso novembre ha tratto “Del suo veloce volo”, un cd live con i repertori dei due artisti in dialogo, singolarmente e insieme, con i quarantatre elementi della Toscanini. 

Quest’anno, con Franco Battiato e i professori della Filarmonica saliranno sul palcoscenico Angelo Privitera alle tastiere e programmazione, e Davide Ferrario alle chitarre. Al pianoforte e alla direzione d’orchestra ci sarà Carlo Guaitoli. 

La Filarmonica ha dimostrato in più occasioni la sua natura estremamente eclettica e aperta alla sperimentazione. Oltre a Franco Battiato, tra gli artisti con i quali ha recentemente realizzato progetti crossover si annoverano Dee Dee Bridgewater, Paolo Fresu, Serena Autieri, Max Gazzè, Noa, Gigi Proietti e Uri Caine. 

I biglietti per i concerti sono in vendita nei circuiti TICKETONE (per tutte le date), VIVATICKET e ZEDLIVE (per la data di Marostica),  POINTTICKET.IT (per la data di Roma) e BOXOFFICE TOSCANA (per la data di Siena).

Vuoi avere notizie sulla Fondazione Arturo Toscanini?

Iscriviti alla newsletter

Ogni mese riceverai anticipazioni sugli appuntamenti da non perdere

e sui concerti della Filarmonica Arturo Toscanini e dell’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna.

Previous articleCielo di Parma uscendo da Teatro Due carico di nubi e ozono
Next articleBilancio 2013 del Regio di Parma in utile, ma Carlo Fontana non si presenta in commissione Comunale