Home Dossier Festival Verdi 2017 MESSA DA REQUIEM al Teatro Regio di Parma in memoria di...

MESSA DA REQUIEM al Teatro Regio di Parma in memoria di Luciano Pavarotti

325
0

MESSA DA REQUIEM

Al Festival Verdi, il capolavoro sacro interpretato da

Anna Pirozzi, Veronica Simeoni, Antonio Poli e Riccardo Zanellato

diretti da Daniele Callegari alla testa della Filarmonica Arturo Toscanini

e del Coro del Teatro Regio di Parma, in memoria di Luciano Pavarotti

Teatro Regio di Parma

sabato 7 ottobre 2017, ore 20.00

giovedì 19 ottobre 2017, ore 20.00 

Al Teatro Regio di Parma, in occasione del Festival Verdi, la Messa da Requiem, sabato 7 e giovedì 19 ottobre 2017, alle ore 20.00. A interpretare il capolavoro sacro di Giuseppe Verdi, il soprano Anna Pirozzi, il mezzosoprano Veronica Simeoni, il tenore Antonio Poli e il basso Riccardo Zanellato, diretti da Daniele Callegari sul podio della Filarmonica Arturo Toscanini e del Coro del Teatro Regio di Parma preparato da Martino Faggiani, in memoria di Luciano Pavarotti nel decimo anno dalla morte. 

“Tutti, appassionati e non, ricordiamo con affetto il grande Luciano Pavarotti, fiero ambasciatore del melodramma nel mondo, che ha donato la sua arte con passione e generosità – dichiara il Direttore generale del Teatro Regio Anna Maria Meo. Era il 1980 quando la sua grandiosa carriera si intrecciò con la storia del Teatro Regio, in occasione del centocinquantesimo anniversario dall’inaugurazione, che lo vide protagonista di una memorabile esecuzione della Messa da Requiem. Chi ha avuto il privilegio di esserci lo ricorda ancora con immutata emozione, pensando alla forza di quell’”Ingemisco”: una supplica scolpita nel silenzio, pervasa di quella tensione emotiva che il grande Luciano riusciva a trasmettere in ogni nota”. 

Eseguito per la prima volta nella Chiesa di San Marco di Milano, il 22 maggio 1874, il capolavoro sacro fu composto in memoria di Alessandro Manzoni. L’impegno di artista nella vita pubblica e un’affinità di idee, per nulla affievolita dal suo ateismo, legava Giuseppe Verdi al poeta, per il quale il Maestro nutriva un rispetto quasi sacrale. La notizia della morte di costui, il 22 maggio 1873, lo colpisce profondamente e diventa l’occasione per meditare su un tema che attraversa tutta l’opera verdiana, ma che in questa partitura trascende le vicende dei singoli personaggi per divenire evento oggettivo, ineluttabile destino dell’uomo. Dalla prostrazione alla ribellione, dalla collera all’abbandono, il combattimento di sentimenti e passioni che animano l’uomo davanti all’ultimo mistero passa attraverso contrasti di forme, toni e colori musicali. Alla fine tutto si estingue nel silenzio, nel cupo mormorio del Libera me, Domine, eco attonita di paura e speranza. 

Il Festival Verdi è realizzato grazie al contributo di Comune di Parma, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, ReggioParma Festival, Regione Emilia-Romagna. Main partner Chiesi, Crédit Agricole Cariparma.Major partner Fondazione Cariparma. Media partner Mediaset. In collaborazione con Comune di Busseto, Complesso Monumentale della Pilotta, Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto. Con il sostegno di Ascom, Camera di Commercio di Parma, “Parma, io ci sto!”, Fondazione Monte di Parma. Main sponsor Iren, Barilla. Partner Opem, Dallara, Unione Parmense degli Industriali. Advisor AGFM. Sponsor Dulevo, Mutti, Parmalat, Sicim, Smeg, Morris, Cantine Ceci, Agugiaro & Figna, Schiatti Class, Poliambulatorio Dalla Rosa Prati, Antica Gelateria del Corso, Classica Hd. Tour operator partner Parma Incoming. Sponsor tecnici IgpDecaux, MacroCoop, Milosped, Grafiche Step, Andromeda’s, De Simoni. 

La promozione internazionale del Festival Verdi è realizzata dal Teatro Regio di Parma in collaborazione con Enit, Istituti italiani di cultura, Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Emilia-Romagna APT Servizi, Assessorato al Turismo e Commercio del Comune di Parma, con il tour operator partner Parma Incoming e prevede un roadshow con tappe nelle maggiori fiere turistiche e nelle capitali di Europa, USA, Canada.   

Teatro Regio di Parma

sabato 7 ottobre 2017, ore 20.00  fuori abbonamento

giovedì 19 ottobre 2017, ore 20.00  fuori abbonamento

Dedicato a Luciano Pavarotti nel 10° anniversario della morte 

Durata complessiva 1 ora e 30 minuti circa, senza intervallo 

MESSA DA REQUIEM 

Musica di

GIUSEPPE VERDI 

FILARMONICA ARTURO TOSCANINI

CORO DEL TEATRO REGIO DI PARMA 

Direttore

DANIELE CALLEGARI 

Maestro del coro

MARTINO FAGGIANI

ANNA PIROZZI

VERONICA SIMEONI

ANTONIO POLI

RICCARDO ZANELLATO