Home Skenet Conservatorio Arrigo Boito Michele Campanella presenta il suo libro

Michele Campanella presenta il suo libro

97
0
Michele Campanella
Michele Campanella

Giovedì 14 marzo alle 16.00 nell’Auditorium del Carmine. Ingresso libero e gratuito

Giovedì 14 marzo 2024, alle ore 16.00 nell’Auditorium del Carmine, il celebre pianista Michele Campanella presenta il suo libro “Interpretazione, ovvero un possibile breviario del musicista al pianoforte” (Castelvecchi editore, 2022). L’incontro, organizzato dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, è a ingresso libero e gratuito.

Nel libro si parla della musica, delle sue leggi, della libertà che dona, della fedeltà che richiede, dell’interpretazione che è il frutto di un’intera vita a lei dedicata. Quello di Campanella non intende però essere un insegnamento ex cathedra quanto più una sollecitazione alla crescita della coscienza di coloro che hanno il meraviglioso compito di interpretare i testi musicali. Nelle sue pagine il Maestro Michele Campanella discute di retorica, di filologia, di stile, di armonia, di forma e di tecnica, ma la stella polare di ogni suo pensiero è sempre la Bellezza che nasce dai suoni e dal Suono.

Pianista che ricerca non soltanto alla tastiera, ma anche nella parola scritta e nell’insegnamento, Campanella sarà a Parma in occasione di una sua masterclass rivolta agli allievi del Conservatorio di Parma. La presentazione del libro è aperta a tutti gli interessati, con ingresso libero e gratuito. Per maggiori informazioni: www.conservatorio.pr.it.