- Skenet
- Fondazione Teatro Regio di Parma
- Dossier
- Parmamusica
- Domini
- parmamusica.eu
- Parmaonline
- Pilotta (Parma città)
- Argomenti
- skenet.it
MUSICA IN CIRCOLO 2017 MIO CARO MAGO, UN BACIO SUL CUORE AL RIDOTTO DEL TEATRO REGIO DI PARMA domenica 4 giugno 2017 alle ore 11.00
MUSICA IN CIRCOLO 2017
MIO CARO MAGO, UN BACIO SUL CUORE
Paola Gassman, con il soprano Paola Sanguinetti e i Solisti dell’Opera Italiana,
ripercorre la vita di Giuseppina Strepponi, moglie e musa di Verdi
E al termine aperitivo al Gran Caffè del Teatro.
Ridotto del Teatro Regio di Parma
domenica 4 giugno 2017, ore 11.00
Lo spettacolo in prima assoluta Mio caro mago, un bacio sul cuore chiude, domenica 4 giugno alle ore 11.00 al Ridotto del Teatro Regio, la rassegna Musica in circolo.
I ricordi, gli affetti e le solitudini di Giuseppina Strepponi, moglie e musa di Giuseppe Verdi, saranno rievocati da Paola Gassman e dal soprano Paola Sanguinetti attraverso i testi di Antonella Campani, ispirati alle appassionate lettere indirizzate al Maestro, e le arie da Il trovatore, Il corsaro, La traviata, La forza del destino, Otello e alcune tra le pagine più celebri del repertorio verdiano, con i testi e i costumi di Artemio Cabassi. A interpretare le partiture i Solisti dell’Opera Italiana Filippo Mazzoli (flauto), Massimo Tannoia (violoncello) e Marta Pettoni (arpa).
“Giuseppina Strepponi era una donna felice, ma sofferente – spiega Paola Gassman – perché non è facile vivere accanto a un genio. Era una cantante acclamata, ma ha saputo rinunciare alla sua carriera per dedicarsi completamente a Verdi: lei stessa si definiva il sul “povero livello”. Non solo moglie, ma anche amica, confidente e fidata consigliera. Una figura singolare, affascinante, che emergerà in una cavalcata nella sua vita e nella e nella vita del Maestro”.
Al termine dei concerto, presso il Gran Caffè del Teatro sarà offerto al pubblico un aperitivo a buffet, compreso nel prezzo del biglietto.
I biglietti per il concerto (Posto unico numerato €14,00) sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma e online su teatroregioparma.it. L’acquisto online non comporta alcuna commissione di servizio.
Per informazioni: Biglietteria del Teatro Regio di Parma, tel. 0521 203999, biglietteria@teatroregioparma.
Mio caro mago, un bacio sul cuore
Giuseppina Strepponi PAOLA GASSMAN
Soprano PAOLA SANGUINETTI
Testi ANTONELLA CAMPANI
Costumi ARTEMIO CABASSI
SOLISTI DELL’OPERA ITALIANA
Flauto FILIPPO MAZZOLI
Violoncello MASSIMO TANNOIA
Arpa MARTA PETTONI
Musiche di GIUSEPPE VERDI