Home Città Bologna Musica Insieme, VITE STRAORDINARIE, ricorda Claudio Abbado Domenica 12 novembre 2023 ore...

Musica Insieme, VITE STRAORDINARIE, ricorda Claudio Abbado Domenica 12 novembre 2023 ore 18

124
0
Claudio Abbado
Claudio Abbado

VITE STRAORDINARIE
IV edizione
Oratorio di San Filippo Neri
Via Manzoni, 5 Bologna
Domenica 12 novembre 2023 ore 18

L’Orchestra. Claudio Abbado e i musicisti della Mozart
(di Helmut Failoni e Francesco Merini, 2014, 60’)
Saranno presenti gli autori

Vite Straordinarie celebra il grande direttore Claudio Abbado con un docu-film dedicato alla “sua” Orchestra Mozart, idealmente celebrando il grande Maestro nell’imminenza del decennale dalla scomparsa 
 Domenica 12 novembre alle ore 18 all’Oratorio di San Filippo Neri avrà luogo l’appuntamento conclusivo della IV edizione di Vite straordinarie, il ciclo di proiezioni ad ingresso gratuito dedicato da Musica Insieme ai protagonisti della cultura e della società del XX e XXI secolo. Questo speciale evento si realizza in collaborazione con l’Accademia Filarmonica di Bologna e celebra idealmente la memoria del grande Maestro nell’imminenza dei dieci anni dalla sua scomparsa.

Il capitolo finale di Vite straordinarie, ospitato a San Filippo Neri grazie all’accoglienza e alla generosità della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, culmina con un tributo a un uomo e a un progetto che hanno fatto la storia: Claudio Abbado e l’Orchestra Mozart, entità inscindibile, legata a doppio filo alla nostra città dal 2004 alla morte del Maestro, avvenuta il 20 gennaio 2014. Gli autori Helmut Failoni e Francesco Merini – che saranno presenti in sala – già nel 2010 avevano seguito Abbado in Sud America per raccontare il prodigio sociale del “Sistema” di Antonio Abreu. In questo docu-film ci offrono uno spaccato di “vita d’orchestra”, ripercorrendone tournée, prove e trasferte, per conoscere le esperienze artistiche e di vita dei suoi componenti, che grazie alla visione di Abbado – illuminata da alcune preziose interviste – sono stati scelti sia fra i grandi musicisti che fra i talenti più brillanti del panorama internazionale.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento disponibilità. È pertanto consigliabile la prenotazione scrivendo a boxoffice@musicainsiemebologna.it o telefonando allo 051 271932.

Per informazioni:
Fondazione Musica Insieme – Tel. 051 271932
info@musicainsiemebologna.it 
www.musicainsiemebologna.it