Home Dossier Parmamusica “OPERA EUROPA” INCONTRA IL TEATRO REGIO DI PARMA

“OPERA EUROPA” INCONTRA IL TEATRO REGIO DI PARMA

205
0

Il Presidente Nicholas Payne presenta  l’associazione professionale dei festival e teatri d’opera europei 

Opera Europa è l’associazione professionale che accoglie i maggiori teatri d’opera e festival lirici in Europa. Ha sede a Bruxelles e attualmente offre i suoi servizi in 39 paesi diversi a 155 membri. Una rete di professionalità, esperienze, tradizioni che si sono messe a sistema, con l’unico obiettivo di promuovere l’opera nel mondo, condividendo progetti, produzioni e iniziative di alta formazione. 

Agevolare la comunicazione e la partecipazione, estendere la rete professionale, condividere i sistemi di informazione e una banca dati chiara e regolarmente aggiornata dei progetti di produzione dei teatri e dei festival membri, per agevolare il mercato delle collaborazioni, delle coproduzioni, dei noleggi e gli scambi. 

Un sistema semplice e complesso, che offre al Teatro Regio di Parma la possibilità di porsi in un crocevia di esperienze di alto profilo con le quali relazionarsi e lavorare in sinergia. In questa linea il Presidente Federico Pizzarotti, il Direttore generale Anna Maria Meo, il Consulente per lo sviluppo e i progetti speciali del Teatro Regio Barbara Minghetti e l’Assessore alla cultura Laura Maria Ferraris hanno incontrato quest’oggi il Direttore di Opera Europa Nicholas Payne appositamente venuto a Parma da Londra. 

Opera Europa offre al Teatro Regio di Parma la possibilità di aprirsi verso un orizzonte internazionale – dichiara Anna Maria Meo, Direttore generale – con cui è importante e strategico che la nostra istituzione dialoghi e si confronti costantemente, ampliando i propri rapporti di collaborazione, coproduzione e formazione con partner prestigiosi con i quali condividere la ricerca di una crescita continua, partendo dalle tradizioni e dalle specificità di ciascuno”. 

“Ci auguriamo – ha dichiarato Nicholas Payne – che il Teatro Regio di Parma e il Festival Verdi, che rappresentano il cuore dell’Opera, vogliano portare la loro tradizione nella comunità di Opera Europa per condividerne il prestigio e contribuirne alla crescita e all’innovazione”. 

Per ulteriori informazioni: www.opera-europa.orgwww.operadays.eu