Home Parmaonline Pilotta (Parma città) CRESCERE IN ARMONIA

CRESCERE IN ARMONIA

303
0

PARMA – Offrire alle famiglie interventi e progetti educativi davvero utili: è il fine di "Crescere in armonia. Educare al Ben-Essere" l’ampio programma che  anche per l’anno scolastico 2008-2009 prevede numerose iniziative articolate in diversi momenti e ambienti. Prende il via proprio in questi giorni la ricerca volta << allo studio ed alla promozione di corretti stili di vita >> come ha sottolineato presentandola l’assessore comunale alle Politiche per l’Infanzia e la Scuola Giampaolo Lavagetto. Differenti partnership  per un’indagine promossa appunto da Comune di Parma Università e Coni provinciale, con la collaborazione del gruppo coordinato da Marco Vitale ( presidente del Corso di Laurea in Scienze ed Attività Motorie) . Ad essere coinvolto sarà un campione di bambini e ragazzi delle scuole secondarie di 2° grado , insegnanti e genitori, per studiare i comportamenti alimentari e motori della popolazione scolastica. Consapevoli di come gli stili di vita e le abitudini motorie ed alimentari stiano complessivamente peggiorando, secondo quanto indicano numerosi studi.

La rilevazione sarà effettuata tramite un questionario, elaborazione statistica di dati , misurazioni antropometriche e comparazione di cifre ed informazioni.

Come ha aggiunto Fiorenza Ciarelli  responsabile della Struttura Operativa Educazione Alimentare e Ristorazione, << la ricerca, svolta in collaborazione con l’Agenzia al Benessere Giovanile, costituisce una delle tappe fondamentali appunto della terza edizione di ‘Crescere in Armonia’ progetto che mira proprio a favorire corretti stili di vita e il benessere psicofisico di bambini e ragazzi>>.

In che modo? Innanzitutto rendendo più allegri e piacevoli gli spazi in cui il cibo è confezionato e consumato, accompagnando però la piacevolezza degli ambienti ad idonee attività motorie e ad altrettanto adeguati stili alimentari. Le attività e gli eventi in calendario si realizzano grazie all’insostituibile contributo del Comitato scientifico formato tra gli altri da Università Azienda Ospedaliero-Universitaria  Azienda Usl Ufficio scolastico provinciale Coni ed Istituto Toschi. Tra gli obiettivi del programma, si è puntualizzato, << fornire alle istituzioni dati oggettivi in base  a cui poi stabilire e definire future azioni di salute pubblica  ed efficaci politiche scolastiche>>.

"Crescere in Armonia" si sviluppa tra gennaio e maggio , con una varia serie di proposte.

Iniziando dai convegni: al Centro Congressi di via Toscana 5\a, dopo il convegno " Autonomia, consapevolezza ed educazione a tavola" , che si è tenuto nei giorni scorsi, sono previsti altri interessanti appuntamenti. "Importanza dell’attività motoria nella prima infanzia" si terrà il 28 febbraio 2009; "Corrette diagnosi e cura delle principali patologie e gestione delle diete speciali" è in calendario il 4 aprile 2009. "La mensa di fa bella" è invece la traccia degli interventi che -grazie alla collaborazione con l’Istituto Toschi , provvederanno a rendere più allegri e colorati i refettori attraverso la realizzazione di quadri pannelli e separé personalizzati dai messaggi educativi per l’adozione di corretti stili di vita.

Verranno attivati pure laboratori di cucina  organizzati e gestiti dai bambini e dalle insegnanti, per realizzare semplici ma gustose preparazioni volte alla conoscenza degli alimenti alla loro manipolazione e al "confezionamento" di piatti gustosi.  Il concorso " Il nostro progetto educativo per stare meglio a tavola  insieme" vedrà premiati i progetti migliori e più significativi.

Food Bus e Merenda Party prevedono, infine, visite ad aziende e merende sane, buone ed equilibrate.

Per avere ulteriori informazioni è possibile contattare lo 0521\218503 oppure 0521\031835.Veronica Pallini