Home Dossier G8 L'Aquila 2009 G8: SUL TAVOLO AFRICA, ACQUA E SICUREZZA ALIMENTARE

G8: SUL TAVOLO AFRICA, ACQUA E SICUREZZA ALIMENTARE

103
0
Link

(ansa.it) Africa e sicurezza alimentare. Sono questi i due temi che i leader del G8 affronteranno oggi nell’ultima giornata di lavori del vertice dell’Aquila.

Si inizia alle 8.30 con una colazione di lavoro con tutti i partecipanti al vertice. Presenti, oltre agli otto leader, anche i capi di Stato di Angola, Egitto, Etiopia, Libia, Nigeria, Senegal, Sud Africa e la commissione dell’Unione Africana sull’impatto della crisi nel continente.
Dalle 10.30 alle 12.30, sessione di lavoro sulla Sicurezza alimentare con il gruppo del G8+G5, le nazioni africane, Australia, Corea del Sud, Indonesia, Danimarca, Olanda, Spagna, Turchia e le organizzazioni internazionali. Prevista una dichiarazione congiunta sulla sicurezza alimentare e il lancio di una nuova iniziativa per sostenere l’agricoltura e la lotta alla fame nel mondo.
Alle 12.30: i Capi di Stato incontreranno 100 parenti delle vittime del terremoto del 6 aprile all’Aquila e presenteranno una targa ricordo. Alle 13.00 si terrà la conferenza stampa finale della Presidenza G8. Previsti anche briefing di altri leader mentre alle 14.00 è in programma una conferenza stampa del presidente americano Barack Obama che con la moglie Michelle vedrà in giornata papa Benedetto XVI. Tra gli appuntamenti non istituzionali, la visita ai luoghi del terremoto di Carla Bruni Sarkozy.

La Toscanini