- Argomenti
- Ambiente e Ecologia
- Architettura Urbanistica Design
- Parmaonline
- Parmademocratica
- Pilotta (Parma città)
- Sorgenti (politica)
MARCO ABLONDI SULL’EX VIGHI
L’immobile ex Vighi, già sede della storica Clinica Neurologica cittadina, assoggettato a vincolo dalla Legge n:490/1999 e confermato sotto tutela dal D.Lgs n. 42/2004, è stato brutalmente manomesso, alterato e devastato dagli interventi di nuova costruzione nell’area verde scoperta in corso di esecuzione, purtroppo assentito dal nostro Comune. Si tratta di vero e proprio misfatto culturale, ambientale e forse non solo ambientale portato a compimento con il concorso permissivo di pubblici poteri.
Oggi il quotidiano La Sera pubblica un diffuso e articolato intervento che porta in luce documenti e comportamenti contradditori degli uffici comunali che evidenziano aspetti di mala gestione che se confermati potrebbero risultare contrari ai doveri d’ufficio e forse anche penalmente perseguibili. Dobbiamo qui ricordare che l’intervento edilizio dell’ex Vighi è già stato in passato oggetto di nostra interpellanza relativa al realizzando parcheggio sotterraneo e al pagamento degli oneri di urbanizzazione a risposta scritta che ci ha lasciati del tutto insoddisfatti. Ci siamo altresì occupati dell’incomprensibile ingiustificabile e illegittimo abbattimento degli alberi storici presenti nel parco che costituivano vero e proprio” polmone verde” dell’oltretorrente. Le inadeguate risposte dell’Assessora al verde ci hanno costretti a presentare motivato e documentato esposto al Procuratore della Repubblica.
La vicenda dell’ex Vighi così come riproposta dal quotidiano La Sera evidenzia una volta di più la mala gestione del governo della Città. E’ ormai dimostrato, i fatti sono davanti agli occhi di tutti e non solo a Parma, il totale fallimento delle politiche di governo del Sindaco e della sua Giunta. Non siamo più in presenza di fatti episodici ma di un sistema che va arrestato in fretta pena ulteriori danni per la Città
.Parma,5 agosto 2011
Marco Ablondi