Home Argomenti Sorgenti (politica) PARITA’ ASSOLUTA OBAMA-MCCAIN, LO DICE SONDAGGIO CNN

PARITA’ ASSOLUTA OBAMA-MCCAIN, LO DICE SONDAGGIO CNN

225
0

(ansa.it) ROMA – Barack Obama e John McCain sono assolutamente pari, con il 47% delle preferenze ciascuno, nella corsa presidenziale americana, secondo l’ultimissimo sondaggio della Cnn condotto nell’imminenza dell’apertura della Convention democratica di Denver, il primo dopo la scelta di Joe Biden come candidato vicepresidente.

"Ciò appare come un passo indietro per Obama, che il mese scorso aveva un vantaggio del 51% contro il 44% (di McCain)", dice al sito online della Cnn il direttore del settore sondaggi, Keating Holland. Il sondaggista ricorda anche che "il 65% dei sostenitori di (Hillary) Clinton – iscritti al partito democratico che vogliono la nomination di Hillary – ora appoggia Obama. E’ un calo rispetto al 75% delle fine di giugno. Il 26% di essi ora dice che appoggerà McCain, un dato in aumento rispetto al 16% di fine giugno", aggiunge Holland sulla Cnn.

Quanto alla scelta di Biden come vice, secondo Holland, il 54% degli elettori la ritiene "ottima" o almeno "buona"; fra tutti gli iscritti al partito democratico l’approvazione di Biden sale al 73%, ma cala al 59% fra i sostenitori di Hillary.

 "Molti americani non sanno chi sia (Biden), ma il quoziente di approvazione nei suoi confronti è superiore del 13% a quelli di disapprovazione. Biden tuttavia non è Hillary Clinton ed è possibile che sia abbastanza per aver alienato il sostegno dei suoi sostenitori dal ticket democratico, almeno temporaneamente", dice il sondaggista della Cnn. Il sondaggio è stato condotto da Cnn-Opinion Research Corp. al telefono su un campione di 1.023 elettori nella notte fra sabato e domenica.