Home Dossier Amanti SOUTH CAROLINA: GOVERNATORE SPARITO, ERO DA AMANTE

SOUTH CAROLINA: GOVERNATORE SPARITO, ERO DA AMANTE

85
0
Link

(ansa.it)  NEW YORK – Difficilmente verrà ricordato per il suo senso dello Stato. Il Governatore della South Carolina, Mark Sanford, un repubblicano, ha ammesso di essere ‘scomparso’ per quasi una settimana in Argentina, senza che nessuno sapesse con precisione dove si trovasse, insieme con la sua amante.

Lo ha spiegato in serata lo stesso Sanford in una conferenza stampa nel Campidoglio di Columbia, la capitale dello Stato, un edificio diventato famoso negli Stati Uniti e nel mondo per la bandiera confederata che sventola vicino al pronao neoclassico dell’edificio. "Ho tradito mia moglie", ha detto il Governatore ai giornalisti, annunciando le dimissioni da presidente della Associazione dei Governatori repubblicani.

"Ho sviluppato una relazione iniziata con una amicizia in Argentina -ha spiegato l’uomo di fronte a decine di telecamere-. L’avvio è stato innocente, con scambi di e-mail soltanto". "Più recentemente -ha proseguito Stanford, precisando che la moglie era al corrente della sua storia da almeno 5 mesi- la relazione si è modificata, trasformandosi in qualcosa di più intenso". Secondo fonti giornalistiche locali, il futuro politico di Sanford, 49 anni, è in bilico, visto che una sua eventuale rielezione, l’anno prossimo appare improbabile dopo quello che é successo. Sanford si è immediatamente dimesso da presidente dei Governatori repubblicani ed è stato subito sostituito dal suo collega del Mississippi, Haley Barbour. A scoprire che il Governatore era ‘scomparso’ in Argentina (millantando una vacanza nei più vicini Appalachi) è stata una giornalista locale, che lo ha oggi incontrato all’aeroporto di Atlanta al suo ritorno da Buenos Aires. Scambiando alcune battute con la cronista, Gina Smith, Sanford aveva ammesso di essersi assentato per "una vacanza esotica di una settimana dopo una legislatura particolarmente impegnativa", ma senza dare maggiori dettagli. Alcuni avevano temuto il peggio, visto che neppure la moglie, in vacanza con i figli al mare, sapeva esattamente dove fosse il marito. 

La Toscanini