- Economia e Finanza
- Cronaca Nera e Giudiziaria
- Parmaonline
- Parmademocratica
- Pilotta (Parma città)
- Argomenti
- Sorgenti (politica)
- Dossier
- STT, SPIP, STU PASUBIO
ANDREA COSTA dovrà risarcire ad Alfa oltre 600mila euro
L’ex presidente di Stt condannato dal collegio che ha deciso sull’azione di responsabilità intentata dal suo successore Varazzani
(parma.repubblica.it) L’ex presidente di Stt Andrea Costa dovrà rendere ad Alfa oltre 626mila euro, più le spese processuali. La sentenza del collegio arbitrale che ha deciso sull’azione di responsabilità intentata contro il manager da Massimo Varazzani, suo successore alla guida della partecipata. Ad anticipare la decisione era stato l’assessore al Bilancio Capelli nel corso della conferenza stampa sul fallimento della Spip.
Il collegio ha condannato Costa a risarcire interamente ad Alfa (controllata da Stt e ora in liquidazione) gli oltre 98mila euro più 21mila di benefits elargiti a Tiziano Mauro, ex presidente della Tep, per una consulenza che secondo alcuni testimoni non è mai stata prestata. Altre due consulenze fittizie sarebbero state quelle richeiste ad A.A.ster. per 60mila euro e a Riccardo Ragni per 20mila 800 euro. Inoltre dovranno essere restituiti dall’ex presidente 400mila euro versati da Alfa alla società del Macello di Parma come caparra a titolo di indennizzo, poi trattenuti a causa di adempimenti da parte di Alfa che “il collegio ha ritenuto pienamente riconducibili alla condotta di Andrea Costa”.
(09 aprile 2013)