Home Argomenti Giochi e Sport Roberto Ghiretti: riapre finalmente la palestra Quadrifoglio. Portato a termine da questa...

Roberto Ghiretti: riapre finalmente la palestra Quadrifoglio. Portato a termine da questa Amministrazione, ciò che avevo iniziato.

214
0

Oggi si è scritta la parola fine sulla lunga e penosa questione della palestra Quadrifoglio. Una fine lieta visto che il centro sportivo ha aperto finalmente i battenti restituendo alla città una struttura all’avanguardia che contribuirà certamente alla crescita di tanti giovani atleti.

Quella del Quadrifoglio è purtroppo una brutta vicenda che parte da lontano e che dimostra come esista davvero una burocrazia dannosa, insensibile al bene comune e capace di bloccare per anni un progetto importante come questo.

Nel biennio in cui ho ricoperto l’incarico di assessore allo Sport mi sono adoperato per sbloccare la situazione verificando sulla mia pelle quanto il muro di gomma costituito da interessi di parte, arroganza ed inefficienza possa a volte diventare impenetrabile.

Quando nel febbraio del 2009 mi sono insediato mi sono immediatamente preoccupato di capire il motivo per cui questa palestra fosse chiusa ed inutilizzata e mi sono battuto perché la palestra tornasse sotto la disponibilità diretta del Comune, condizione necessaria affinché si potesse sbloccare la situazione.

Diretta conseguenza di quell’impegno fu la messa a punto di un progetto, subito condiviso da alcune società sportive, che diedero la propria disponibilità a partecipare ad una gara che prevedesse il risanamento della palestra a proprie spese, in cambio della concessione.

Le dimissioni del 2011 congelarono una situazione in cui la determina e la delibera necessarie erano state fatte e il bando di gara espletato con la conseguente assegnazione della struttura all’Inzani insieme con il Baseball Parma.

Di fatto non riuscii a mettere in atto l’ultimo tassello, ma la via era tracciata e oggi, a quattro anni di distanza, sono lieto che ne siano stati raccolti i frutti.

All’assessore Marani il merito di avere portato a casa il risultato, a me, per usare una metafora calcistica, quello di avere fatto l’assist decisivo in questa vicenda così come in quella relativa allo stadio del Rugby a Moletolo. In un mondo un pochino più normale di quello che sperimentiamo ogni giorno è cosi che dovrebbero andare le cose tra amministrazioni che si avvicendano e per una volta lasciatemi gioire del fatto che sia andata proprio così. 

Roberto Ghiretti
Parma Unita

Previous articleFederico Pizzarotti in visita all’Assistenza Pubblica
Next articleAgriturismo Vegan Il Borgo di Tara