Home Parmaonline Parmademocratica Roberto Ghiretti: strada intitolata a Renzo Del Chicca

Roberto Ghiretti: strada intitolata a Renzo Del Chicca

254
0

Intitolazione di una strada a Renzo Del Chicca, un’iniziativa dovuta a un grande uomo di sport

PARMA– Nelle scorse settimane ho appreso con grande piacere che una mia proposta, che considero prima di tutto un mio personale debito nei confronti di un grande sportivo e, soprattutto, di un grande uomo, è stata fatta propria dall’Associazione Pallavolisti Parmensi.

Mi riferisco all’iniziativa di proporre l’intitolazione di una via o una piazza alla memoria del professor Renzo Del Chicca.

Unanimemente considerato uno dei tre padri fondatori del volley italiano, è stato il primo allenatore della Nazionale Italiana Maschile di Pallavolo. Parma deve a lui i primi grandissimi risultati a livello nazionale e una lunghissima permanenza ai vertici assoluti. Oltre che allenatore era, contemporaneamente, dirigente e, all’occorrenza, piccolo sponsor per coprire personalmente i “buchi” di budget che spesso si creavano nel corso della stagione.

Solo per citare i risultati più eclatanti, il professor Renzo Del Chicca è stato l’allenatore di tutte le più importanti squadre parmigiane maschili, prima dell’arrivo dei grandi sponsor, tra le quali quelle che hanno vinto i primi scudetti per la nostra città nel 1949, nel 1950 e nella stagione 1968-69.

Chi come me lo ha conosciuto non può però anteporre i comunque grandissimi risultati ottenuti a livello sportivo alle qualità umane di Renzo Del Chicca. Qualità umane che facevano di lui anche un insegnate ed educatore di primissimo livello.

Io spero vivamente che questa iniziativa trovi la disponibilità e l’attenzione dell’amministrazione comunale e che si possa tutti insieme portare un doveroso tributo a una delle figure che, senza voler usare frasi di circostanza, hanno reso Parma una città migliore.

 

Roberto Ghiretti
Parma Unita