Home Dossier Elezioni Provinciali PR 2014 Si parte con Provincia Nuova la lista dei civici per le elezioni...

Si parte con Provincia Nuova la lista dei civici per le elezioni provinciali 2014

384
0

La lista dei Civici Provincia Nuova
Provincia Nuova si presenta alla stampa. Ralli: “Siamo un raggruppamento civico e moderato che mette al centro il bene comune e il riequilibrio territoriale”.

Presentata questa mattina la lista dei civici moderati che parteciperà alle elezioni per il rinnovo degli organi di governo della Provincia di Parma in programma il 9 ottobre prossimo.

Provincia Nuova – questo il nome della lista – è un raggruppamento di nove consiglieri appartenenti a diversi Comuni del territorio, che si riconoscono in un progetto moderato alternativo a quello messo in campo in questi giorni dal Partito Democratico. Ne fanno parte Laura Cavandoli (Neviano degli Arduini), Luca Pollastri (Fidenza), Gianni Guido Bellini (Traversetolo), Federico Giordani (Soragna), Marco Moreni (Sissa-Trecasali), Carlo Oppici (Fornovo), Gianluigi Matteo Registro (Palanzano), Franco Rolandi (Compiano), e Giuseppe Conti (consigliere provinciale uscente). La lista esprime anche un candidato Presidente, Fausto Ralli, Sindaco di Bore.

“Una scelta non casuale – ha spiegato Roberto Bianchi, uno degli ispiratori dell’iniziativa – in quanto testimonia la nostra attenzione a tutti quei territori che fino ad oggi sono rimasti un po’ ai margini delle politiche di Piazzale della Pace, e non certo perché esenti da problematiche importanti da risolvere”. La lista, sottoscritta anche dai consiglieri parmigiani Roberto Ghiretti, Maria Teresa Guarnieri e Giuseppe Pellacini, non presenta candidati del capoluogo, “una scelta precisa – ha spiegato la Guarnieri – che vuole sottolineare la nostra volontà di accendere i riflettori sulle problematiche che caratterizzano le diverse aree del nostro territorio Provinciale”.

Nel presentarsi alla stampa il candidato Presidente Fausto Ralli ha quindi sottolineato come “Questa lista nasce con dei contenuti precisi: vogliamo ragionare di riequilibrio territoriale, vogliamo essere protagonisti di questa stagione di rifondazione per un Ente che di sicuro non avrà deleghe di secondaria importanza, riportando al centro del dibattito la nostra provincia nella sua interezza”.

Un ultimo passaggio Ralli lo ha voluto fare sulla natura civica della lista da lui guidata. “Qualcuno ha già cominciato a dire in giro, non senza malizia, che siamo un raggruppamento di centro destra. Niente di più sbagliato. In questi mesi abbiamo lavorato con convinzione nella direzione di creare una casa civica, moderata e aperta a tutti. A chiunque si sia avvicinato non abbiamo chiesto se e quali tessere avesse in tasca, ma abbiamo ragionato solo ed esclusivamente dei contenuti. Credo in questo senso che la varietà di posizioni che i candidati rappresentano siano la prova certificata di quanto sostengo. Vogliamo lavorare per il bene dei nostri territori e per farlo non abbiamo certo bisogno di etichette fuorvianti. La nostra lista è espressione genuina della volontà di abbassare le bandiere per un progetto che pone al centro il bene comune”.

Previous articleElezioni Provinciali 2014, i civici presentano la loro lista: Provincia Nuova
Next articleIl teatro Sciacrì per le vie di Parma