Home Architettura Urbanistica Design Parma WOPA: DOVE ERAVAMO RIMASTI?

Parma WOPA: DOVE ERAVAMO RIMASTI?

171
0
Link
Lavori in corso al Wopa di Parma
Lavori in corso al Wopa di Parma
Il 25 febbraio 2020 erano iniziati i lavori di riqualificazione negli spazi delle Ex Officine Manzini,  oggi più conosciuti come  “Workout Pasubio” o semplicemente WOPA.
Avevamo salutato con favore questa buona notizia per il Quartiere: una opportunità,  pur trovandosi in un luogo periferico ai margini del quartiere stesso.
Lo abbiamo sempre detto e lo confermiamo oggi: non pensiamo che la riqualificazione di questi spazi rappresenti la panacea di tutti i mali. E’ uno dei tasselli di un complesso puzzle.
L’importante sarà, più del bello e rinnovato contenitore, la gestione e la capacità di interagire con il Quartiere.
Dovrà essere non solo uno spazio messo a nuovo ma un “ripetitore” che da luogo periferico diffonda nuova energia.
Lo diciamo perché le tante e belle attività che negli anni (dal 2015 al giugno 2019) sono state svolte dall’Associazione che ha gestito i locali non ci pare abbiamo avuto effetti positivi nei dintorni (se non per l’utilizzo del parcheggio).
Queste zone continuano ad essere terreno libero per gli spacciatori e per i rifiuti (come peraltro già segnalato tante volte da singoli e gruppi di cittadini).
Inoltre da quando non è più possibile utilizzare il Wopa, quelle tante e belle attività sono realizzate in altre zone della città,
Ad oggi però registriamo solo che i lavori sembrano fermi.
A quando la conclusione che era prevista nel luglio 2021? A che punto siamo? Quali sono esattamente le funzioni previste? Da chi e come saranno gestite?
 
In attesa di riscontro, convinti che l’Amministrazione saprà mettere in campo tutte le energie e le sinergie con le Associazioni affinché la “rigenerazione urbana” preceda ed accompagni  la “riqualificazione edilizia”, porgiamo cordiali saluti .
 
MANIFESTO PER SAN LEONARDO
MAESTRI ANDREA: cell.3401453900
LEVATI FRANCESCO: cell. 3479830882