Home Alimentazione Cibus&Food Dal 4 al 13 febbraio 2011 in Piazza Santa Croce torna la

Dal 4 al 13 febbraio 2011 in Piazza Santa Croce torna la

211
0

Fiera del Cioccolato Artigianale di Firenze

Giunge alla 7 edizione la Fiera del Cioccolato Artigianale, una fiera che nel tempo ha dimostrato di reggere confronti importanti nel panorama delle fiere di settore, tanto che quest’anno vedrà raddoppiati espositori e giorni.

I dieci giorni di programmazione dell’edizione 2011 permettono alla prima Fiera del Cioccolato Artigianale di diventare la più importante e completa rassegna di maestri cioccolatieri italiani e stranieri, impegnati nell’esposizione delle loro prelibatezze oltre che in dimostrazioni pratiche e workshop dedicati al cibo degli dei.

Altra novità di questa settima edizione è il Carnevale! Infatti, la piazza sarà punto di ritrovo per le maschere di grandi e piccini che coloreranno i 10 giorni più golosi dell’anno e che potranno partecipare agli eventi ed alle tante iniziative che la direzione della fiera stà organizzando per i due fine settimana coinvolti.

Già definitivo invece l’allestimento, all’interno della fiera e per tutta la durata dell’evento, di una mostra fotografica che ripercorre la storia della produzione del cacao da fine ‘800 ai giorni nostri. Le foto storiche, provenienti dal Museo Fotografico Alinari di Firenze, raffigurano attrezzi e materiali che nel tempo hanno accompagnato i coltivatori della pianta e gli artigiani del cioccolato.

La mostra mercato più sfiziosa dell’anno sarà arricchita da eventi collaterali ed altre attività ancora da definire mentre è confermata la collaborazione fra la Fiera del Cioccolato Artigianale ed i ristoratori del centro storico che nei giorni della manifestazione proporranno cene interamente a base di cacao per scoprire i tanti ed insoliti usi della "spezia" in cucina. Sul sito verranno presto indicati i locali aderenti ed i giorni in cui poter degustare gli speciali menù.

Dalle 10.00 alle 22.00 i tanti stand dei cioccolatieri presenti e quelli dedicati ai prodotti che ben si sposano col cioccolato aspettano tutti coloro che apprezzano il miglior cacao lavorato con sapiente maestria per una pausa di allegria e gusto.

www.fieradelcioccolato.it    

 


Eventi Collaterali della settima edizione della Fiera del Cioccolato Artigianale

La Fiera del Cioccolato Artigianale anticipa i tempi e propone un eccezionale concorso legato al periodo del Carnevale che coinvolgerà i primi due fine settimana di febbraio.

Il Carnevale Fiorentino partirà sabato 5 e domenica 6 febbraio in Piazza Santa Croce all’interno della Fiera del Cioccolato Artigianale:  chiunque desideri partecipare potrà presentarsi, registrarsi e farsi scattare la foto che, pubblicata immediatamente sulla pagina Facebook dedicata all’evento, consentirà la votazione del miglior gruppo mascherato.

Infatti, l’unica condizione per partecipare è presentarsi in gruppo ed essere mascherati tutti nello stesso modo! Classi scolastiche, gruppi di amici o familiari, tutti potranno partecipare al Carnevale.

Sarà possibile votare On-line fino alle ore 12.00 di venerdì 11 febbario dopo di che verranno decretati i tre gruppi con il maggior numero di voti le cui foto verranno inviate a La Nazione che le pubblicherà sabato 12 febbraio. I tre gruppi vincitori saranno invitati a presentarsi domenica 13 in piazza per la vera festa del Carnevale dove saranno presenti anche gli altri gruppi per sfoggiare le loro maschere fra gli stand dei tanti maestri cioccolatieri presenti ed allietare la sconfitta con dell’ottimo cioccolato artigianale!!   

Da sempre interessata al coinvolgimento della città, quest’anno la Fiera del Cioccolato Artigianale vuole spingersi oltre, infatti, l’iniziativa Carnevale Fiorentino sarà comunicata a tutte la scuole dell’area di Firenze e provincia e la creazione di un gruppo Facebook dedicato renderà visibile l’iniziativa senza frontiere, limiti territoriali o di altro genere. Un notevole salto in avanti per una Fiera che vede nell’artigianalità non solo una via di sviluppo ma anche un modo per divertirsi e stare in allegra compagnia. 

Le altre iniziative in programma per la settima edizione della Fiera del Cioccolato Artigianale sono i tradizionali laboratori di lavorazione della cioccolata, le ormai richiestissime cene interamente a base di cacao e la mostra fotografica realizzata in collaborazione con la Fondazione Alinari di Firenze. All’interno della fiera e per tutta la durata dell’evento saranno esposte foto storiche dedicate alla lavorazione del cioccolato dai primi dell’Ottocento ai giorni nostri, collegate a questa iniziativa sono in corso di definizione ulteriori iniziative per grandi e piccini.