Putin a Trump: “Minaccia russa? Pretesto dell’Ue per armare Kiev”
Putin, abbiamo appreso la lezione dalle tue smentite sull’invasione dell’Ucraina. Non sei più credibile!! Sei solo un assassino. Da questa guerra inutile con oltre 2 milioni di morti, né uscirai sconfitto anche sul campo. Devi solo ringraziare Trump che, da antiatlantista, ti ha sciaguratamente sostenuto. Ma l’Europa sosterrà l’Ucraina fino al tuo ritiro e resa incondizionata con il pagamento dei danni prodotti. Infine sarai giustiziato dai tuoi per questa inutile guerra e disastro economico in cui versa ora la Russia. Passerai alla storia tra i peggiori presidenti russi come Molotov. LB
Il Cremlino: «Putin ha detto a Trump cosa fare per lo stop alla guerra». Von der Leyen: intesa tra i 27 Ue per la deroga a Kiev sui Patriot. Lavrov: Witkoff e Kushner hanno riconosciuto la realtà sul terreno e escluso Kiev dalla Nato
l colloquio telefonico tra Donald Trump e Vladimir Putin è «durato esattamente un’ora, è stato costruttivo e molto franco». Lo ha reso noto il consigliere del Cremlino Yuri Ushakov, citato da Ria Novosti, secondo cui i leader si sono scambiati opinioni sul viaggio a Mosca e Kiev dei rappresentanti della Casa Bianca Steve Witkoff e Jared Kushner. Putin ha detto a Trump che le speculazioni sulla «minaccia russa» servono all’Unione Europea come pretesto per aumentare il sostegno a Kiev e incrementare le proprie spese militari.
Il governo britannico stanzierà 100 milioni di sterline (116,5 milioni di euro) per fornire all’Ucraina capacità di difesa aerea, inclusi missili Patriot, «prima dell’inverno», annuncia il ministero della Difesa. L’Ungheria ha espulso dieci diplomatici russi accusati di aver compiuto «attività inaccettabili», il Cremlino: «La risposta sarà dura e dolorosa».
Intanto la Russia e l’Ucraina hanno ripreso gli attacchi reciproci dopo una tregua di tre giorni.
Lavrov: “Se Europa ci attaccasse la guerra sarebbe breve”
“Se questi discorsi significano che state preparando un attacco contro di noi, vi assicuro che la guerra sarà completamente diversa e molto breve”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, citando le parole pronunciate più volte dal presidente Vladimir Putin e invitando l’Europa a “ricordarle”. “Non abbiamo intenzione di attaccare nessuno. È una sciocchezza, un’idiozia. È la totale assenza di qualsiasi capacità di pensare in termini di Stato”, ha aggiunto Lavrov, citato dalla Tass. Il capo della diplomazia russa ha detto di ritenere improbabile che l’Europa “attacchi la Russia mentre sostiene che siamo noi a preparare un’aggressione contro l’Europa”. “È persino ridicolo. Da una parte dicono che la Russia sta perdendo e che quindi bisogna sostenere l’Ucraina in ogni modo, aumentare questo sostegno e l’Ucraina vincerà; dall’altra, questa stessa Russia che ai loro occhi sta “perdendo” starebbe preparando un attacco contro l’Europa. Dal punto di vista di un politico, non è serio dire simili assurdità”, ha affermato.
Ucraina, Ue: acceleriamo il sostegno per proteggere il suo popolo
“Stiamo accelerando il sostegno all’Ucraina per aiutare a proteggere il suo popolo e difendere i suoi cieli”. Lo scrive sui social il portavoce della Commissione per gli Affari Esteri, Christian Wigand che ricorda “Solo un giorno dopo la partenza degli inviati USA, Kyiv e’ stata colpita da un nuovo, massiccio attacco aereo russo. La Russia ha anche attaccato gli studi di ‘We are Ukraine’, causando 6 feriti tra i giornalisti”
Rutte agli alleati: “Più aiuti bilaterali a Kiev, non abbiamo scelta”
“Oggi esorterò tutte le nazioni a intensificare il proprio sostegno. Gli alleati ad Ankara, come sappiamo, hanno promesso 70 miliardi di euro. E per raggiungere questo obiettivo sarà necessario un maggiore sostegno bilaterale. Le nazioni devono impegnarsi maggiormente. Non abbiamo scelta. Credo che abbiate davanti a voi un pacchetto dettagliato delle esigenze prioritarie. Si tratta di difesa aerea, droni ucraini e munizioni a gittata estesa”. Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte nel corso del gruppo di contatto sull’Ucraina.
Zelensky: la Germania pronta a darci i Patriot
«Il secondo passo compiuto oggi con i nostri partner per la difesa aerea: la Germania e’ pronta a fornire missili per i Patriot. Grazie! Queste sono esattamente le decisioni che avvicinano la pace: quando riduci la capacita’ dell’aggressore di distruggere vite. E’ importante che la protezione della vita abbia una forza sufficiente. Grazie alla Germania per la sua posizione di principio, il suo sostegno e le migliaia e migliaia di vite salvate dai colpi russi!». Lo scrive il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
Putin e Trump d’accordo a proseguire scambi detenuti
I presidenti russo e statunitense, Vladimir Putin e Donald Trump, hanno concordato, nel corso di una conversazione telefonica, di continuare a lavorare sulle questioni umanitarie, compreso lo scambio di detenuti e condannati. Lo ha riferito Yuri Ushakov, consigliere per la politica estera del presidente russo, citato da Tass. “Durante la conversazione telefonica, è stato concordato di proseguire il lavoro per risolvere le cosiddette questioni umanitarie, compreso lo scambio di detenuti e condannati”, ha affermato. 08 Settembre 2026
Fonte Link: lastampa.it









