Home Dossier USA Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi. Cnn, Biden sta finalizzando...

Ucraina – Russia, le news dalla guerra oggi. Cnn, Biden sta finalizzando invio Patriot a Kiev. L’Aiea avvierà missioni di sicurezza in tutte le centrali nucleari. Zelensky: “servono urgentemente generatori e blindati”

119
0

Al via oggi a Parigi la conferenza per gli aiuti all’Ucraina, co-presieduta da Macron e Zelensky in collegamento da Kiev

Il presidente francese Emmanuel Macron e quello ucraino Volodymyr Zelensky – collegato in videoconferenza da Kiev e rappresentato dal suo primo ministro, Denys Shmyhal – presiederanno questa mattina i lavori della conferenza internazionale di sostegno alla resistenza civile dell’Ucraina, ospitati a Parigi. Per l’Italia a Parigi ci sarà il vice premier e ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani che parteciperà ai lavori su delega del presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

L’ Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) invierà missioni di sicurezza in tutte le centrali nucleari ucraine. Lo ha annunciato il direttore generale dell’Aiea, Rafael Grossi, a seguito di un incontro con il premier ucraino, Denys Shmyhal. “Eccellente incontro con il premier ucraino in vista della conferenza ‘Solidaires du peuple ukranien’. Abbiamo concordato di inviare missioni di sicurezza dell’Aiea in tutte le centrali nucleari ucraine. Continuano i lavori per la creazione della zona di protezione della centrale nucleare di Zaporizhzhia”, ha scritto Grossi su Twitter.

Il presidente russo Vladimir Putin ha in agenda colloqui bilaterali con l’omologo cinese Xi Jingping che avranno luogo entro fine anno. Ha dichiarato questa mattina alla stampa russa il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov, secondo il quale l’agenda e i contenuti dello scambio (che potrebbe non essere di persona) sono già stati definiti. 

Missili Patriot

Cnn, Biden sta finalizzando invio Patriot a Ucraina

L’amministrazione Biden sta finalizzano un piano per mandare i missili per la difesa aerea Patriot all’Ucraina. Lo riferisce la Cnn, aggiungendo che la mossa potrebbe essere annunciata questa settimana, secondo tre dirigenti americani, di cui uno dell’amministrazione. L’Ucraina ha chiesto agli Stati Uniti di inviare l’avanzato sistema di difesa aerea a lungo raggio, altamente efficace nell’intercettare i missili balistici e da crociera, mentre è alle prese con l’ondata di raid missilistici russi e attacchi con droni che hanno distrutto infrastrutture chiave in tutto il Paese.

Sarebbe il sistema di armi difensive a lungo raggio più efficace inviato a Kiev e i funzionari americani interpellati dalla Cnn sostengono che contribuirà a proteggere lo spazio aereo dei Paesi Nato in Europa orientale. Non è chiaro quanti lanciamissili verranno inviati. Una volta finalizzati i piani, i Patriot dovrebbero essere spediti rapidamente nei prossimi giorni e gli ucraini addestrati per usarli in una base dell’esercito americano a Grafenwoehr, in Germania, sempre secondo i funzionari Usa.
L’Ucraina ha chiesto il sistema Patriot per mesi, ma le sfide logistiche per consegnarlo e gestirlo sono enormi. Nonostante questi ostacoli, “la realtà di ciò che sta accadendo sul campo” ha portato l’amministrazione a prendere la decisione per l’invio, ha detto l’alto funzionario dell’amministrazione, sottolineando i continui e intensi attacchi missilistici russi. 13 dic. 2022
Fonte Link: larepubblica.it