- Produzioni LB
- Articoli LB
- Dossier
- Elezioni Provinciali PR 2014
- Parmaonline
- Parmademocratica
- Pilotta (Parma città)
- Argomenti
- Sorgenti (politica)
Elezioni Provinciali 2014, i civici presentano la loro lista: Provincia Nuova
Candidato Presidente:
Fausto Ralli – Sindaco di Bore
Candidati consiglieri:
1. Bellini Gianni Guido – consigliere comunale di Traversetolo
2. Cavandoli Laura – consigliere comunale di Neviano degli Arduini
3. Conti Giuseppe – consigliere provinciale uscente
4. Giordani Federico – consigliere comunale di Soragna
5. Moreni Marco – consigliere comunale di Sissa – Trecasali
6. Oppici Carlo – consigliere comunale di Fornovo Taro
7. Pollastri Luca consigliere comunale di Fidenza
8. Registro Gianluigi Matteo – consigliere comunale di Palanzano
9. Rolandi Franco consigliere comunale di Compiano
Oggi sabato 20 settembre alle ore 10,30 a Parma presso l’Hotel Farnese International in Via Reggio 51/A, è stata presentata la lista civica promossa da Roberto Ghiretti, Maria Teresa Guarnieri e Giuseppe Pellacini per le prossime elezioni della Provincia di Parma. “100 le firme raccolte su 47 Sindaci e 610 consiglieri Comunali. Apre i lavori Roberto Bianchi (ex sindaco di Medesano) – Altri stanno aderendo al nostro progetto politico che è aperto a tutte le forze civiche e partitiche e si propone un dialogo con tutti i rappresentanti del territorio, Sindaci e Consiglieri”.
“Crediamo nella formazione di un Consiglio Provinciale composto da Consiglieri comunali e non dai soli Sindaci. Non condividiamo, infatti, sottolinea Maria Teresa Guarnieri, liste con solo Sindaci, come era nelle intenzioni di Pizzarotti e Cardinali, creando così un doppione nel Consiglio, dell’Assemblea dei Sindaci (altro organo di governo delle nuove province), blindando a cosa loro il governo di tutto il territorio. No, così non va bene! Noi vogliamo, invece, che tutti i territori abbiano voce e siano rappresentati per quanto possibile nelle loro diversità anche istituzionali. Questa nostra volontà è evidente dalla scelta del candidato Presidente, Fausto Ralli, che, oltre ad averne constatato le competenze, è il Sindaco di Bore, il Comune più piccolo della Provincia di Parma. Con noi civici, in lista ci sono anche politici con trascorsi di partito, ma non per questo devono sentirsi esclusi, nè abbiamo una etichetta di parte. Siamo solo civici. I Consiglieri comunali, conclude la Guarnieri, avranno modo di far valere e presentare personalmente le problematiche del loro territorio. Sapremo fare rete. La nostra lista, come vedete, non presenta volutamente candidati del capoluogo, una scelta precisa – ha terminato la Guarnieri – che vuole sottolineare la nostra volontà di accendere i riflettori sulle problematiche che caratterizzano le diverse aree del nostro territorio Provinciale”.
“Le persone vengono prima dei partiti”– sottolinea Gabriele Rigoni (consigliere di Fidenza). Faremo rete su tutto il nostro territorio, e il civismo si confronterà con proposte, idee, e progetti con i rappresentanti di partito (PD) che è l’altra lista. Noi siamo per l’inclusione, mentre gli altri tendono a escludere. “Ma ogni territorio con noi deve sentirsi rappresentato, conclude il candidato Presidente Fausto Ralli: “Siamo un raggruppamento civico e moderato che mette al centro il bene comune e il riequilibrio territoriale”. (Parma, 20/09/2014)
Luigi Boschi