Stiglitz: “Sul Pnrr il governo italiano ha mostrato incompetenza nella gestione dei fondi Ue”

Pensare che al ministro Raffaele Fitto siano stati dati tutti i poteri di gestione del PNRR mi chiedo dove stia l’immaginario meritocratico meloniano. LB
Rosaria Amato
Al Festival dell’Economia di Trento il premio Nobel dell’Economia critica l’esecutivo: “Se si continua in questo modo si rischia la recessione”
TRENTO – Al Festival dell’Economia di Trento il premio Nobel dell’Economia 2001 Joseph Stiglitz stigmatizza “l’incompetenza” del governo Meloni nella gestione dei fondi del Pnrr.
Nel briefing con i giornalisti che precede la conferenza al Festival, l’economista americano, nella sorpresa generale, ha affermato: “Il problema del vostro governo è l’elevato livello di incompetenza che ha mostrato nella gestione dei fondi dell’Unione Europea, che sono estremamente importanti. Infatti un buon utilizzo di questi fondi potrebbe provvedere a un buon stimolo a tutto il sistema economico per ridurre i rischi derivanti dall’alta inflazione. Se continuano a gestire i finanziamenti in questo modo, la recessione sarà sempre più probabile”.
Stiglitz ha messo in guardia dai rischi di autoritarismo nel mondo, “La base della nostra società, la democrazia, è a rischio ovunque nel mondo – ha affermato nel corso dell’intervento al Teatro Sociale di Trento – avanzano populismi ed autoritarismi. C’è un rischio del ritorno di fenomeni fascisti.Questo autoritarismo sta diventano sempre più evidente, penso all’insurrezione a Capitol Hill. Penso anche alla sospensione di parte della stampa libera in India”.
L’economista si è soffermato anche sulle difficoltà di combattere il cambiamento climatico in un mondo che sta tornando a una nuova forma di guerra fredda, per via della crescente inimicizia tra Cina e Stati Uniti. “E’ come nel Titanic: se la nave affonda non possiamo chiederci chi è buono e chi è cattivo, prima dobbiamo salvarci, insieme, e poi pensiamo a tutto il resto”. 27 MAGGIO 2023
Fonte Link: repubblica.it