Home Architettura Urbanistica Design Centro di Parma pedonalizzato per il Natale

Centro di Parma pedonalizzato per il Natale

103
0
Piazza Garibaldi di Parma
Piazza Garibaldi di Parma

Stop ad auto, bus, bici e monopattini fra via Repubblica e via Mazzini dalle 14.30 del sabato alle 20 di domenica. Si parte il 3 e 4. Associazioni in campo con un cartellone di apppuntamenti

È quel che promettono il Comune e le associazioni del Commercio con l’avvio da sabato 3 dicembre dei P- Days, ovvero la pedonalizzazione di un tratto di via Repubblica e di via Mazzini compresa piazza Garibaldi.

Una novità nella mobilità cittadina a cui si accompagna un cartellone di eventi per rendere il centro città un salotto da vivere liberi dalle auto.

Le iniziative sono state presentate in municipio dal sindaco di Parma Michele Guerra, l’assessora al Commercio Chiara Vernizzi, alla Mobilità Gianluca Borghi, i rappresentanti delle associazioni di categoria parteciperanno Claudio Franchini, direttore Ascom Parma; Antonio Vinci, direttore Confesercenti Parma; Andrea Allodi, direttore Cna Parma; Stefano Nani, presidente Federazione categoria Commercio, servizi e terziario di Confartigianato Parma e  Maurizio Caprari, direttore Gruppo Imprese Parma.

Per tre week end di dicembre verranno dunque pedonalizzate via Mazzini – da strada Garibaldi a piazza Garibaldi -, piazza Garibaldi, e il primo tratto di strada Repubblica, da piazza Garibaldi a via XXII Luglio.

La pedonalizzazione scatterà anche giovedì 8 dicembre mentre non è prevista per il fine settimana della vigilia di Natale, sabato 24 e domenica 25.

Si tratta di una sperimentazione che il sindaco ha condiviso quale novità assoluta, legata alle festività e alla mobilità, partendo dal fatto che la città di Parma è stata selezionata dalla Commissione Europea tra le 100 città in Europa e le nove in Italia per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2030. E la pedonalizzazione – sottolinea il Comune – rappresenta senza dubbio un segnale che va in questa direzione.

La pedonalizzazione scatterà dalle 14.30 del sabato alle 20 di domenica, nei fine settimana di sabato 3 e domenica 4 dicembre; sabato 10 e domenica 11 dicembre; sabato 17 e domenica 18 dicembre.

Sarà escluso, come detto, il fine settimana della vigilia di Natale, sabato 24 e domenica 25 dicembre.

L’8 dicembre, Festività dell’Immacolata, divieto di circolazione dalle 10.30 alle 20.
Documento PDF

La pedonalizzazione comporta l’inibizione al transito, nei tratti interessati dalla chiusura, di bici (potranno essere condotte a mano) e monopattini.

Potranno essere parcheggiati negli spazi a loro riservati, per l’occasione, nel tratto di via Mazzini tra via Oberdan e via Cavestro, lato grandi magazzini.

Consentito, ovviamente, l’accesso ai mezzi di soccorso, emergenza, veicoli trasporto invalidi ai residenti con passi carrai interni al tratto pedonalizzato.

Nei week end prenatalizi e l’8 dicembre sarà attiva la nuova navetta P-Days. Chi arriva dalla zona est della città potrà parcheggiare nel pressi della Galleria (ex Barilla Center) e raggiungere la zona pedonalizzata in autobus.

Percorso: dalla Galleria (ex Barilla Center), passa da Barriera Repubblica, prosegue per viale San Michele, svoltando poi su stradone Martiri della Libertà e strada XXII Luglio.

La navetta, una volta in strada della Repubblica, proseguirà fino alla rotonda di via Mantova per tornare quindi alla Galleria (ex Barilla Center). Frequenza: dalle 14.30 alle 20 di sabato e dalle 14.30 alle 20 di domenica la navetta sarà attiva con una corsa ogni 15 minuti.

Fermate – Lungo il percorso saranno servite a richiesta tutte le fermate presenti. Sarà inoltre istituita una fermata provvisoria in via XXII Luglio, di fronte alla chiesa di San Quintino. Trasporto Pubblico Locale. Linee bus urbane deviate.

Quando – dalle 14.30 di sabato 3 dicembre alle 20 di domenica 4 dicembre. Le deviazioni si replicheranno con modalità analoghe nei successivi week end prenatalizi (10-11 dicembre, 17-18 dicembre) e nella giornata di giovedì 8 dicembre, con dettagli ulteriori che saranno precisati ogni settimana.

Linee e percorsi deviati. Linee 3, 4 e 5: in arrivo da via d’Azeglio, percorreranno il Ponte di Mezzo e devieranno a sinistra su viale Mariotti, viale Toschi e viale Bottego. Proseguiranno quindi su viale Mentana (viale Fratti in senso opposto) per riprendere il normale percorso a Barriera Repubblica.

Linea 8: giunta in viale Mariotti, proseguirà lungo viale Toscanini per voltare, poi, lungo Stradone Martiri della Libertà. All’altezza dello Stadio riprenderà il consueto percorso. Stessa deviazione in senso opposto. Fermate: lungo i percorsi deviati verranno servite, a richiesta, tutte le fermate presenti.

Attività economiche e iniziative natalizie


Comune di Parma e associazioni di categoria del Commercio e dell’Artigianato di Parma – Ascom, Confesercenti, Cna, Confartigianato Imprese e Gia Imprese hanno unito le forze e creato una occasione di festa che accompagnerà cittadini e visitatori a vivere la città e il centro storico per tutto il mese di dicembre.

Dal 3 al 24 dicembre le vie e i borghi del centro storico e dell’Oltretorrente saranno invasi da un ricco calendario di iniziative, in cui si alterneranno musica, giochi, eventi e spettacoli dedicati a bambini e famiglie.

I personaggi della favola di Pinocchio, il Burattino più famoso al mondo, faranno rivivere, grazie agli artisti del Teatro del Cerchio, le infinite avventure della fiaba, con parate (il 3, il 4, l’ 11, il 15, il 20 e il 23), spettacoli (l’8, il 16 e il 22 cacce al tesoro (il 10 e il 18), Vetrine Animate (il 13 e il 14), Alberi dei Desideri (il 17 e il 21 ).

Per i più golosi, l’Anolino Solidale e il Panettone dei Panificatori di Ascom saranno in piazza Garibaldi giovedì  dicembre, quando, alle 18, alla presenza delle autorità cittadine, si accenderanno le luci dell’albero di Natale donato dal Comune.

Spazio anche alla musica, proposta dalle principali bande del territorio, il 4, 8, 11 e 18 dicembre e dal quintetto di ottoni Duende Brass Quintet che, con il suo jazz coinvolgente animerà di note il centro nei giorni 3, 4, 8, 9, 17, 18, 23 e 24 dicembre.

I Mercatini di Natale coloreranno via D’Azeglio, il 4 dicembre, via Garibaldi 1’11 dicembre Piazza Ghiaia il 4, l”8, l’ 11 e il 18 dicembre.

Anche Rugby Parma Fc 1931 con Zebre Parma partecipano al programma, in piazza Garibaldi il 17 e 18 dicembre, per uno speciale Christmas Rugby dedicato ai più piccoli.

Il programma completo è disponibile sul sito del Comune di Parma. 

Per Franchini di Ascom si tratta di “un progetto molto importante frutto del  lavoro portato avanti in questi mesi, in concerto con gli operatori e l’Amministrazione comunale. Un lavoro impegnativo e sperimentale  che vedrà il centro  torico protagonista per tutto il mese di dicembre con negozi aperti, musica, iniziative e spettacoli per bambini e famiglie. L’obiettivo è portare cittadini e visitatori a vivere la città in un’unica e straordinaria occasione di festa”. 30 NOVEMBRE 2022

Previous articleLa Guardia costiera risponde alla Difesa e non a Salvini”. La battaglia navale di FdI contro la Lega
Next articleLa lunga recessione della Russia