Home Città Napoli Teatro San Carlo, Tzempetonidis «reggente»

Teatro San Carlo, Tzempetonidis «reggente»

160
0
Teatro San Carlo di Napoli
Getting your Trinity Audio player ready...
Teatro San Carlo di Napoli
Mirella Armiero

Dopo la scadenza del mandato di Stéphane Lissner, alla data del 31 marzo. Lo ha stabilito il cdi, perché la nomina del nuovo sovrintendente è ancora lontana.

Sarà Ilias Tzempetonidis a prendere in mano le redini del Teatro San Carlo, come coordinatore artistico, fino alla nomina del nuovo sovrintendente, dopo la scadenza del mandato di Stéphane Lissner, alla data del 31 marzo. Lo ha stabilito l’ultimo consiglio di indirizzo del teatro, che oggi si riunirà nuovamente per approvare il bilancio preventivo.  Tzempetonidis naturalmente affiancherà il direttore generale del teatro Emmanuela Spedaliere, ormai vera e propria istituzione del lirico napoletano.
La delibera del cdi serve a far proseguire le attività di programmazione per la stagione futura, già avviate da Lissner, che non possono però bloccarsi in attesa di un assetto stabile. Bisogna stipulare contratti, firmare documenti, calendarizzare eventi. Aspettare il nuovo soprintendente significherebbe la paralisi, dal momento che non si tratterà di un passaggio veloce.
Intanto Lissner saluta Napoli con un ultimo atto ufficiale. Il soprintendente terrà domani, nel Salone degli Specchi del Teatro San Carlo, una conferenza stampa di commiato in occasione della conclusione del suo mandato. Si chiude così una fase di grande interesse e spessore, sebbene in certi momenti tormentata, che ha portato a Napoli le star del belcanto internazionale.
Naturalmente quello che oggi preme alla città e ai melomani è il dopo Lissner. È già pronto il nome che dovrà sostituire quello prestigioso del soprintendente francese? La manifestazione d’interesse si è conclusa da tempo, da indicazione ministeriale la scelta sarà effettuata dal cdi. Ma quest’ultimo è anch’esso in scadenza, il 30 di aprile. Dunque, per nominare il nuovo soprintendente bisognerà prima avere il nuovo consiglio di indirizzo, con la nomina dei membri indicati dai vari soci (Regione, Ministero, ex Provincia), che affiancheranno il sindaco Manfredi, presidente del comitato. Membri uscenti sono Maria Luisa Faraone Mennella, Alessandro Barbano, Riccardo Realfonzo, Mariano Bruno, fra di loro potrebbe esserci qualche riconferma.
Se si riuscirà a costituire il rinnovato cdi entro le prime settimane di maggio, si potrebbe arrivare al nuovo vertice entro giugno. Fino ad allora il Teatro continuerà a dunque nella sua ordinaria amministrazione, con la coppia Spedaliere e Tzempetonidis, che dal 2009 al 2014 è stato direttore casting della Scala di Milano e dal 2014 fino all’approdo a Napoli ha ricoperto lo stesso ruolo all’Opéra National di Parigi. Del resto è stato finora uno dei più stretti collaboratori di Lissner, conosce il suo metodo di lavoro e ha contatti internazionali. Potrebbe essere lui a ricevere il testimone di soprintendente in via definitiva? In realtà questo scenario è molto ipotetico. Altra possibilità è che la scelta possa cadere su Spedaliere. Al momento tutto può essere al vaglio, ma potrebbe anche spuntare dal cilindro qualche nome del tutto inaspettato per mettere d’accordo Regione e Comune, con il beneplacito del ministro Giuli. 20 marzo 2025

Fonte Link: corriere.it