Home Argomenti Arte e Cultura IL COSMO Un viaggio tra scienza ed arte

IL COSMO Un viaggio tra scienza ed arte

335
0

8-23 novembre 2014
Villa Belgioioso Scaccabarozzi
Via Cottolengo
Usmate Velate (MB)

IL COSMO
Un viaggio tra scienza ed arte
A cura di GA99 e Felice Stoppa
 

La mostra è organizzata dal gruppo artistico GA99 di Usmate Velate con la presentazione di opere pittoriche inerenti al tema del viaggio nel Cosmo. L’argomento sarà affrontato come un viaggio nell’Universo reale, avente come punto di partenza la Terra ed i suoi fenomeni astronomici fino ad arrivare ai confini più estremi  del Cosmo dove il concetto di spazio e tempo convergono.

Da questa interpretazione scientifica del viaggio cosmico non è esclusa la funzione dell’immaginario artistico individuale che permetterà alla mera e oggettiva interpretazione scientifica di colorarsi delle mille varianti, anche psicologiche, introdotte dalle singole suggestioni personali dell’artista.

 

La mostra si articolerà in due momenti:

La presentazione di opere pittoriche degli artisti.

La presentazione di materiali originali: carte e atlanti celesti, globi, strumenti astronomici prodotti dai più importanti astronomi ed artisti a partire dal sedicesimo secolo fino ad oggi. Queste rappresentazioni del cielo fanno parte delle più belle opere scientifiche che siano mai state prodotte. Interpretando la maestosità dei cieli disegnano magnifiche figure delle costellazioni in un formato monumentale. La mostra illustra in particolare le prime fasi della storia della cartografia celeste e vuole offrire una meravigliosa passeggiata nel giardino incantato dell’uranometria. Da Hyginus a Delporte, passando per Piccolomini, Bayer, Cellarius, Hevelius, Semler, Flamsteed, Bode, Argelander, Jamieson, gli atlanti  più ricchi della storia, opera dell’ingegno di scienziati e le più belle carte del cielo stampate dalla maestria di abili artigiani sono descritte ed offerte in visione al pubblico.

 

La mostra verrà accompagnata da filmati e proiezione di diapositive che permetteranno al visitatore di arricchirsi di suggestioni personali e di costruirsi, accanto alla visione scientifica del Cosmo, una propria visione psicologica-artistica.

Per le scolaresche della scuola elementare e della scuola media sarà allestito un piccolo laboratorio artistico dove i singoli allievi potranno a loro volta dare forma  alle suggestioni e agli stimoli ricavati dalla mostra producendo in loco i loro disegni.

 

 

Inaugurazione Sabato 8 Novembre  0re 16.30

Orari:

Da lunedì a venerdì su appuntamento

Sabato e domenica 10.00-12.30 e 15.00-19.00

Visite guidate per scuole su prenotazione

Informazioni e prenotazioni

www.ga-99.com   info@ga-99.com