Home Città Brindisi Brindisi: La grande lirica ha un nuovo palcoscenico

Brindisi: La grande lirica ha un nuovo palcoscenico

68
0
Link

Nuovo Teatro Verdi – Brindisi
sabato 7 e domenica 8 novembre

«La Traviata» di Giuseppe Verdi

direttore Giampaolo Maria Bisanti
regia di Henning Brockhaus
scene di Josef Svoboda
allestimento originale Arena Sferisterio di Macerata
riproduzione Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi

in coproduzione con
Fondazione Nuovo Teatro Verdi di Brindisi

Inaugurato nel 2006 con un concerto diretto da Riccardo Muti, dopo un’attesa durata cinquant’anni, il Nuovo Teatro Verdi di Brindisi alza il sipario sulla grande lirica per l’apertura della prossima stagione, in programma sabato 7 novembre con la rappresentazione della storica «Traviata» firmata dal regista Henning Brockhaus e caratterizzata dallo straordinario gioco di riflessi nel maestoso specchio disegnato dallo scenografo Josef Svoboda.

Il pluripremiato allestimento dello Sferisterio di Macerata torna, dunque, in scena in una coproduzione guidata dalla Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi. Con la quale la Fondazione Nuovo Teatro Verdi di Brindisi segna un momento importante per la tradizione musicale del nostro Paese e della Puglia, dove accanto alla restituzione del Petruzzelli fiorisce un’ulteriore opportunità per il teatro d’opera.

Ci sono voluti quasi cinquant’anni affinché Brindisi avesse un più moderno teatro comunale dopo l’abbattimento del vecchio Verdi, che nel 1903 fu tenuto a battesimo proprio con «La Traviata». Ora, con una prestigiosa produzione lirica, il Nuovo Teatro Verdi recupera un pezzo della propria storia, per consolidare quel ruolo di considerazione in ambito teatrale che in appena un triennio di attività è riuscito a costruirsi con proposte di spettacolo di riconosciuta qualità.

In allegato locandina dello spettacolo e foto.

www.fondazionenuovoteatroverdi.it

La Toscanini